Controlli festivi anche dall'elicottero
Durante le festività natalizie, il comando provinciale dei Carabinieri di Verbania ha intensificato i controlli sul territorio, con particolare attenzione alle principali strade e ai centri abitati caratterizzati da maggior affluenza turistica.
👤 Redazione ⌚ 30 Dicembre 2024 - 17:04 Commentaa-
+
Le operazioni sono state supportate anche da un elicottero del 1° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano.
Nel corso dei controlli, sono state denunciate dieci persone. Di queste, otto sono state segnalate per guida in stato di ebbrezza o per il rifiuto di sottoporsi ai test alcolemici e antidroga.
Un caso significativo si è verificato a Crodo, dove un automobilista 45enne della Val Formazza è stato denunciato dopo aver causato un incidente. L'uomo, che guidava con un tasso alcolico di 1,65 g/l, ha urtato un'auto con a bordo una famiglia di turisti pavesi, fortunatamente senza conseguenze.
Durante i controlli sono emersi altri casi di guida in stato di ebbrezza: quattro automobilisti sono stati fermati, tre dei quali presentavano un tasso alcolemico quattro volte superiore al limite consentito. Due conducenti si sono rifiutati di sottoporsi al test. Per tutti è stata disposta la sospensione della patente, mentre in un caso si è proceduto anche al sequestro del veicolo. Altri due automobilisti, trovati con tassi alcolemici più bassi, hanno subito il solo ritiro della patente con segnalazione alla Prefettura.
A Omegna, i Carabinieri hanno denunciato un pluripregiudicato sottoposto a sorveglianza speciale per aver violato l'obbligo di permanenza domiciliare nelle ore notturne (21:00-7:00), avendolo trovato in un locale pubblico del centro.
Le operazioni di controllo sono state supportate dall'alto grazie all'elicottero del Nucleo di Volpiano, che ha pattugliato non solo le principali arterie stradali del VCO, ma anche le aree boschive solitamente utilizzate per lo spaccio di stupefacenti. Sebbene non siano stati individuati accampamenti di spacciatori, tre persone sono state segnalate alla Prefettura di Verbania come consumatori, essendo state trovate in possesso di cocaina, hashish e marijuana per uso personale.
Leggi QUI il post completo