Emergenza casa a Verbania
«Anche a Verbania cresce l’emergenza casa». Giovedi 12 luglio il sindaco Marco Zacchera e l’assessore alle Politiche sociali Adriana Balzarini hanno tenuto una conferenza stampa sul tema dell’emergenza abitativa.
👤 WebMaster ⌚ 20 Luglio 2012 - 16:10 Commentaa-
+
«Un problema che esiste perché le richieste sono tante e in continua crescita – ha esordito il primo cittadino –. Abbiamo 270 persone che si sono rivolte ai nostri uffici e, ovviamente, non ci sono risposte per tutti. Ciò che possiamo fare e proseguire con regole precise, concedendo gli alloggi in base alle graduatorie e valutando i casi singoli per le assegnazioni di emergenza e provvisorie, che sono rarissime».
La città di Verbania possiede un patrimonio di circa 300 alloggi, ai quali si aggiunge un analogo numero di proprietà dell’Atc, l’Agenzia territoriale per la casa. Tutti questi appartamenti sono assegnati mediante bando su due tipologie: edilizia sovvenzionata e edilizia agevolata.
«Il criterio, basato su reddito, nucleo familiare e situazione dell’alloggio, è rigoroso – ha spiegato l’assessore Balzarini –. Negli ultimi 8 anni abbiamo assegnato 193 alloggi tramite bando. In questi giorni è diventata definitiva la nuova graduatoria dell’edilizia sovvenzionata, alla quale attingeremo quando ci sarà disponibilità di alloggi. Le richieste sono in crescita e, soprattutto, i nuovi utenti sono persone mai viste, che la crisi ha posto in condizioni di difficoltà. Ascoltiamo tutti ma rispettiamo le regole: vogliamo far passare il concetto che comprendiamo le difficoltà generale e i singoli casi, ma che protestare o alzare la voce non serve a nulla. Anzi: è controproducente e rischia di creare una guerra tra “poveri”».
Leggi QUI il post completo