Fontana di Piazza San Rocco tornata in funzione

La fontana in Piazza San Rocco a Intra è stata finalmente riattivata martedì 7 ottobre 2014. Ne da conto il Comune di Verbania con una nota "da tempo tristemente abbandonata, nelle ultime settimane ha ricevuto lavori di ripristino a cura dell’Ufficio Edilizia Pubblica".

  
a-
+
L’Assessore Massimo Forni commenta «E’ una piccola cosa, ma siamo contenti di ridare senso e vita a questa fontana che è testimonianza di un passato in cui l’acqua non era un bene accessibile in tutte le case ma doveva essere prelevata nei cortili e nelle piazze.

Abbiamo provveduto a impermeabilizzare la parte interna della vasca e a modificare i getti dell'acqua, è stata inoltre posata una centralina di programmazione per gli orari di funzionamento del getto così da non sprecare acqua in orari notturni. Il quartiere di Intra non è mai stato ricco di fontane ornamentali, era un peccato vederla in quello stato».

Aspetti storici da Archivio di Stato:

La fontana di piazza S. Rocco fu costruita intorno al 1916 per volere dell’intrese Giovanna Restellini nel cui testamento si legge: “Lego e lascio per una volta tanto al Comune di Intra la somma di mille lire da pagarsi allo stesso dopo sei mesi successivi al giorno del mio decesso con obbligo nello stesso Comune di Intra di far costruire una fontana pubblica”. Ricevuto il lascito la Giunta Comunale approvò la costruzione della fontana “Restellini” in una seduta del 15 dicembre 1915.

Nell’archivio di stato di Verbania sono conservati anche alcuni progetti per la costruzione della fontana molto meno austera della costruzione poi realizzata.

Leggi QUI il post completo