Consiglio di Quartiere Intra - viabilità
Riceviamo e pubblichiamo, il verbale del Consiglio di Quartiere di Intra, a margine della riunione del 4 dicembre riguardante viabllità Intra alta e vai Muller.
👤 Redazione ⌚ 12 Dicembre 2024 - 08:01 Commentaa-
+
Verbale del consiglio del giorno 04.12.2024*.primo appello ore 20,30 secondo appello ore 20,45 odg:-
1)viabilita’ quadrante Intra Alta. Viale San Giuseppe, Via Franzosini, Via Farinelli, Via Annibale Rosa Via XXIV Maggio.
2) Via Muller bassa verso Piazza Cavour : viabilità e sicurezza dei pedoni presenti:Presidente Bazzacchi ,Consigliere Brizio Vicepresidente Sole assente giusticato motivo: Consigliere Bonori e Ambrosoli presiede la riunione la Presidente Bazzacchi Loredana.
E’ presente l’sssessore Avv; Mattia Tacchini ed il Consigliere Delegato dal Comune per i Quartieri sig Baldan Sergio
Verificata la presenza dei consiglieri eletti la Presidente alle ore 20:45 dichiara aperta la seduta dando la parola a dott.Sergio Baldan delegato ai quartieri ; propone il progetto di “book crossing” che prevede la collocazione di 8 strutture di scambio libri sul territorio verbanese (di cui almeno 2
strutture nel territorio del CdQ Intra) spiegando la necessità di trovare un referente che si occupi, in collaborazione con la biblioteca di Verbania, del ripristino dei libri nelle strutture.
Interviene la Presidente ricordando la volontà del CDQ nel posizionarne una nel nuovo Parco Robinson dopo l’ultimazione dei lavori di ammodernamento e di posizionare la seconda all’altezza del Cavallotti specificando che un cittadino volontario si è reso disponibile a collaborare.
Si rimarca la necessità di provvedere all’inizio dei lavori, in sospeso da piùdi 8 mesi rispetto a quanto previsto, per l’ammodernamento del Parco Robinson che non presentava la sufficiente copertura economica.
La Presidente introduce il punto 1 indicando le criticità che ormai da molti anni sono state segnalate, dai precedenti CDQ ,dai cittadini, da chi ci transita ; che prevedibilmente aumenteranno con la prossima apertura del Nido .
La sensazione , che la viabilità del quadrante Intra alta sia stata lasciata allo sbando con circoli viziosi di viabilità , con la costruzione di imponenti palazzi , si presume che il traffico aumenterà nel tempo specialmente in via XXIV Maggio anche dopo i lavori in via B Cesare Battisti.
Ritiene indispensabile attuare CONTROLLIi ARPA e attuare un PIANO DEL TRAFFICO.rivolgendosi all’assessore quali interventi ritiene necessari e fattibili l’amministrazione.
Prende la parola Ass.Tacchini afferma che verrà fatta una rilevazione dei dati del TRAFFICO AGGIORNATA sul quel quadrante, rilevamenti necessari per poter iniziare a valutare eventuali necessità.
Via XXIV maggio presenta una criticità nell’incrocio con Viale S.Giuseppe con la rotonda piccola. Ritiene che l’intervento su via Cesare Battisti non dovrebbe rappresentare un problema ad opera terminata, tuttavia sarà necessario forse intervenire nella fase dell’esecuzione del primo lotto di lavori previsto per il 2026. In merito al quadrante la vigilanza non viene attualmente assicurata in modo capillare da parte della polizia locale a causa di mancanze di unità operative.
Attualmente via Farinelli è una via su cui si può lavorare in quanto è inserita in un blocco di sensi unici alternati che non portano giovamento alla viabilità. Si dovrà VALUTARE un modo per poter invertire il senso di marcia indirizzando il flusso verso Corso Cairoli come richiesto dal Quartiere
prevedendo l’inversione del senso unico nel tratto alto di Viale S.Giuseppe e l’inversione di Via Farinelli dall’altezza angolo A,Rosa /Farinelli fino all’intersezione con Corso Cairoli.
Chiede la parola un cittadino (Allevi) che si dice perplesso all’inversione in quanto si rischia un congesionamento durante l’entrata e l’uscita delle scuole poco più a monte; la Presidente precisa che la strada all’uscita delle scuole viene bloccata tutti i giorni , non è possibile salire verso le scuole e
Renco, Chiede la parola un cittadino di Via XXIV maggio dicendo che attualmetne oltre ad essere una via congestionata, nei relativi momenti di poco traffico è una via dove la percorrenza avviene a VELOCITA’ molto alta richiede il posizionamento di dossi.
Tacchini risponde che non sono necessariamente la soluzione migliore per motivi di sicurezza e di rumorosità,un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare la segnaletica orizzontale ne è un esempio Suna,congiuntamente all’apposizione dell’illuminazione nella zona degli attraversamenti
pedonali.
La Presidente introduce il punto 2 Via Mullar presa in carico dal dicembre 2023 ,le verifiche indicano che diverse sono state le petizioni degli abitanti ,il dissuasore presente e’ inadeguato per altezza ,sono stati richiesti interventi per la velocità e per la protezione dei pedoni.
L’Assessore conferma che la via deve essere presa in carico per la sistemazione dell’asfalto con interventi che verrannò eseguiti nel periodo Primaverile. In mrito alla protezione dei pedoni nella parte terimanale non a norma il posizionamento di paletti in ferro ,utile valutare una diminuzione del
tratto di carreggiata allargando ulteriormente la banchina. Intervenendo dall’alto della via si potrebbe posizionare una striscia continua per evitare che chi arriva da Via San Giovanni Bosco non possa girare in via Muller ma venga indirizzato verso Corso Cairoli.
Viene data parola ad un cittadino che abita in Via Brigata Cesare Battisti che pone l’attenzione della viabilità ciclistica per la viabilità “dolce” c’è attualmente la necessità di “accordare” i precedenti interventi fatti per la creazione di percorsi ciclabili che uniscano I due fiumi anche nella parte alta di Intra.
Il consigliere Brizio porta all’attenzione il passaggio pedonale presente in zona rotonda Flaim in quanto, nonostante sia posto un cartello che vieta l’attraversamento ciò non viene rispettato,richiede un intervento.
La Presidente porta voce di chi frequenta la Piscina Comunale che chiede di integrare con una fila di parcheggi a disco orario di 2 ore perchè è difficoltoso trovare parcheggio temporaneo.
Alle ore 22:30, terminati i punti dell' odg da trattare, la Presidente dichiara terminata la riunione. Leggi QUI il post completo