A Orta inaugurazione e mostra
Nell’ambito delle iniziative programmate dall’Amministrazione comunale per il “Natale sul lago 2024-2025”, nella giornata di sabato 14 dicembre alle ore 11:00 – presso Villa Bossi sede del Comune – verrà dedicata la nuova sala espositiva a Orsina Arcimboldi.
👤 Redazione ⌚ 13 Dicembre 2024 - 20:00 Commentaa-
+
Nella stessa occasione verrà inaugurata la mostra permanente “La storia dell’Isola di San Giulio” a cura dell’Associazione Cusius e, infine, verrà messa online la piattaforma turistica integrata “Made in Orta San Giulio”.
Saranno presenti, oltre la Sindaca, la consigliera comunale delegata alla Cultura, prof.ssa Fiorella Mattioli e il prof. Mauro Bertona Tedaldi curatore della mostra.
“La nuova sede espositiva che sarà ospitata a Villa Bossi, sede del comune, e intitolata a Orsina Arcimboldi, rappresenta la sintesi tra storia e futuro – ha evidenziato la Sindaca Elisabetta Tromellini. Da un lato la mostra permanente dedicata alla storia della nostra Isola, dall’altro tecnologie
avanzate e 3D che si integrano con una piattaforma turistica – con totem in diversi luoghi della città – che consentiranno di comunicare in modo innovativo e multilingue le eccellenze del nostro territorio. Inoltre - ha concluso la Sindaca - la dedicazione della sala a una donna rientra nella linea di promozione della toponomastica femminile che l’amministrazione comunale di Orta intende promuovere”. Leggi QUI il post completo