Orta San Giulio - Natale sul lago

Orta San Giulio si veste di luce e tradizione per accogliere cittadini e turisti in un’atmosfera unica. Un modo coinvolgente per scoprire il nostro splendido borgo e per condividere con gli ortesi i prossimi giorni di festa.

  
a-
+
Questo il senso delle numerose iniziative previste nel periodo che va dal 7 dicembre al 5 gennaio 2025 sotto il titolo “Natale sul lago 2024-2025”.

Si inizia sabato 7 dicembre, nella frazione di Legro, con l’inaugurazione de “I presepi del Castello di Belgioioso”, quindi castagnata e vin brulè per poi dare il via all’accensione delle luci e degli addobbi natalizi appositamente realizzati per Legro, Corconio e Imolo.

Il giorno successivo, domenica 8 dicembre, ci spostiamo a Orta dove si procederà all’accensione di luci e addobbi nel centro storico e quindi ci recheremo in via Bersani per inaugurare la mostra fotografica “Il lago in una via”.

Sabato 14 dicembre alle ore 11, presso la sede del comune in Villa Bossi, sarà inaugurata la sala espositiva intitolata a Orsina Arcimboldi. In quel contesto verrà inaugurata anche la mostra “Storia dell’Isola di San Giulio” e presentata e messa online la nuova piattaforma turistica digitale “Made in Orta”.

Sarà la volta, domenica 15, di una giornata dedicata ai più piccoli con l’iniziativa promossa da Ascom delegazione di Orta San Giulio dal titolo “L’Isola di Babbo Natale”.

Per gli ultimi giorni dell’anno sono previsti, sabato 28 e domenica 29 il mercato in festa, spettacoli di clown e marionette, concerto con musica irlandese.

Per l’ultimo dell’anno invece, musica e festa in piazza Motta a partire dalle ore 22, quindi alla mezzanotte spettacolo pirotecnico.

Si chiude domenica 5 gennaio 2025 dove è previsto “Il concerto dell’Epifania” presso la chiesa di Santa Caterina a Legro, cui seguirà sottoscrizione a premi.

“Invitiamo gli amici di Orta e i turisti a venire a (ri)scoprire un borgo unico – ha evidenziato la Sindaca Elisabetta Tromellini - illuminato a festa, con appuntamenti per tutti i gusti: tradizioni, cultura e tanto divertimento. Vi aspettiamo per condividere con noi, con tutti gli ortesi questi giorni di
festa”.

Leggi QUI il post completo