"Il Merlo Fragola"

Si è tenuta il 26 novembre nell’aula magna dell’IC F.lli Casetti di Crevoladossola la presentazione del progetto relativo al libro "Il Merlo Fragola", che promuove la lettura e la sensibilizzazione tra i bambini nel momento più importante della loro crescita sociale.

  
a-
+
Il libro “Il Merlo Fragola” non è solo una storia, ma un mezzo per avvicinare i bambini a temi della solidarietà e di una crescita consapevole.

Il progetto del libro nasce da una storia di apprendimento, vale a dire da un rapporto di autentica amicizia fra i bambini e un tenero merlo che ogni giorno li va a trovare presso la loro scuola. La perseveranza dell’interesse che i bambini dimostrano nei confronti di questo legame, gli atteggiamenti positivi e le tematiche dei loro dialoghi durante tutta la realizzazione del progetto, diventano spunti didattici significativi, che hanno consentito di porre al centro del percorso di apprendimento la concreta consapevolezza rispetto alla propria crescita personale.

L’amicizia, l’ospitalità, la fiducia e le cure destinate all’amico volatile, sono diventati dunque uno strumento per giungere fino alla SOLIDARIETÀ.

Il sottotitolo del libro rimanda a tale concetto: INSIEME A PICCOLI PASSI, SI COSTRUISCONO TORRI ALTISSIME!

I bambini lo hanno dimostrato, restando UNITI, per realizzare il loro desiderio di OSPITALITA’.

Un breve video ripercorrerà "Il Viaggio del Libro".

Il ricavato del libro, grazie alla collaborazione dei genitori e insegnanti impegnati in varie manifestazioni e del Club Kiwanis di Domodossola, sempre attento ai bisogni dei più deboli che quest’anno con CUORE DI PIETRA vuole essere ancora di più inclusivo e coinvolgente, offrirà ai
BAMBINI la possibilità di donare un contributo alla famiglia Cara e all'Associazione Matibellula ODV, che sostiene la ricerca oncologica pediatrica come simbolo di solidarietà e condivisione. Il progetto di CURA dei bambini che sostiene, CON LA DONAZIONE, LE CURE DI ALTRI BAMBINI.
Diritto INVIOLABILE sancito dalla Convenzione ONU sui DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Gli interventi della Dirigente Scolastica e del Vice presidente del Kiwanis Club, Sandro Trocchi, hanno evidenziato l'importanza dell'iniziativa e il ruolo fondamentale della comunità nel supportare i progetti educativi e di inclusione.

Ospiti dell’evento tutti i bambini e le insegnanti della Scuola dell’infanzia TERRA GAIA di Preglia, i bambini e le insegnanti della prima primaria e la famiglia Cara, uniti a celebrare la lettura, la solidarietà e il futuro dei nostri bambini.

Matibellula ODV è un’associazione che nasce per onorare il ricordo di Matilde Cara e della sua lotta contro il tumore infantile. Matibellula vuole diffondere il messaggio di “amore per la vita” che era proprio di Matilde e lo fa attraverso vari progetti: dal sostegno alla ricerca sui tumori cerebrali
infantili e sulle malattie pediatriche rare ad un progetto di diffusione e, soprattutto, di maggiore accessibilità alle cure palliative pediatriche.

L’Associazione inoltre promuove attività di tipo culturale e artistico - ricreativo, in particolare rivolte a bambini e ragazzi, per diffondere la pratica del volontariato ed il messaggio di quanto a volte sia importante poter donare un sorriso agli altri.

Proprio per tutte queste motivazioni, quando è stata comunicata la volontà di donare le offerte raccolte con il libricino de Il Merlo Fragola, a favore di Matibellula e dei suoi progetti, il Kiwanis Club Domodossola è rimasto entusiasta e profondamente colpita: una storia che parla di inclusione e del
“prendersi cura”, scritta da bambini della scuola dell’infanzia, sotto la guida attenta e delicata delle loro maestre, che va a sostenere progetti di “cura” per altri bambini…meno fortunati… Quindi il nostro grazie di cuore al grande esempio che ci arriva da questa scuola dell’infanzia.
Come diceva Patch Adams: “…quando curi una malattia puoi vincere o perdere.

Quando ci si prende cura di qualcuno, si vince sem
Leggi QUI il post completo