PD su sanità locale
Riceviamo e pubblichiamo, due note, una del PD Ossola e una del PD Verbania, riguardante la situazione della sanità nel VCO.
👤 Redazione ⌚ 28 Novembre 2024 - 08:01 1 commentoa-
+
Code e caos al Distretto Sanitario di Verbania per avere un medico di base. ASL E Regione Piemonte: che vergogna! La notizia riportata da un un organo di stampa locale (con tanto di foto) del caos generato questa mattina presso la sede territoriale del Distretto Vco di Verbania di viale Sant’Anna (con centinaia di persone in coda e forti disagi), per ottenere un medico di base che da oggi ha 500 posti liberi con la conseguente corsa ad accaparrarseli, è a dir poco vergognosa.
Oltre agli annunci dell'assessore regionale di fatti non se ne vedono sul fronte medici di base.
La dirigenza dell'ASL del VCO? Il consigliere regionale Alberto Preioni, il Presidente Alberto Cirio che fanno? E il sindaco Albertella tace?
Non è tollerabile questo modo di operare. Nemmeno l'accesso online è stato consentito per ottenere il medico. La sanità nel VCO sta crollando e la Regione guidata dal centro destra tace e non fa nulla!
Partito Democratico
Coordinamento provinciale Verbano Cusio Ossola
___________________________________________________________________________________
Pochi sanno che il PNRR/MISSIONE6 ha messo a disposizione specifici finanziamenti per la Riforma dell' Organizzazione dell'Assistenza Sanitaria Territoriale.
Pochi sanno che per la Media Ossola sono disponibili i soldi per una CASA DI COMUNITA' (già CASA DELLA SALUTE) e che il Comune di Domodossola ha già messo a disposizione l'immobile, sito nei pressi del San Biagio.
Ora, dalla lettera del sindaco Pizzi alla Direttrice ASL Chiara Serpieri, apprendiamo che, a fronte del Permesso di Costruire già disponibile ad agosto, permesso necessario alle opere di adattamento dell' immobile della Casa, la Regione – e per essa l' ASL VCO- nulla ha fatto per rendere operativo l' appalto.
A fronte di spiegazioni poco chiare, appare a tutti evidente che Cirio, Riboldi, il leghista Preioni e co/. -il centro destra di questa Regione- hanno in mente il progressivo smantellamento della Sanità VCO, sia essa Territoriale che Ospedaliera.
Infatti, con lo slittamento dei tempi, il finanziamento del PNRR per la Casa andrà perso ed è noto che questo presidio è essenziale per decongestionare il DEA dell' Ospedale, punto di alta criticità.
SALTA L'ATTIVITA' CHIRURGICA DI S. BIAGIO E CASTELLI???
Dal 1° dicembre la guardia anestesiologica notturna verrà soppressa nei due Ospedali (S. Biagio e Castelli) e sostituita dalla reperibilità. E' evidente che il medico rianimatore potrebbe, in particolari situazioni, non essere immediatamente disponibile. Ciò con conseguenze facilmente immaginabili. Insomma, c'è il rischio che l' intera attività chirurgica del VCO venga bloccata definitivamente.
Anche qui è chiaro quanto poco il centro destra di questa Regione abbia intenzione di salvare la Sanità del VCO.
LA LETTERA DEI 100 MEDICI PER UN OSPEDALE NUOVO.
I medici avevano già espresso in passato il proprio giudizio. Lo hanno ribadito ora di fronte all' ottusa protervia con la quale questa Regione insiste nel voler buttare 100 + 100 milioni di euro nella inutile e inefficace ristrutturazione dei due ospedali.
Conclusione. Gli autori dello scellerato progetto di smantellamento della Sanità VCO sono ben conosciuti perché soliti alle passerelle in Ossola: il Presidente Cirio, l' Assessore Riboldi ed il “proconsole” leghista Preioni.
Il Coordinamento PD dell' Ossola, per quanto lo consentiranno le proprie forze, continuerà a richiamare ad una azione unitaria tutti coloro che ancora credono nel DIRITTO ALLA SALUTE per i cittadini di questo Territorio.
PD Ossola - Coordinamento Leggi QUI il post completo