Lakescapes: doppio appuntamento per il finale di stagione

Sabato 23 Un’altra Odissea, domenica 24 Solo perché donne. Un sequel tra comicità e poesia del poema omerico e uno spettacolo che affronta il tema della violenza sulle donne.

  
a-
+
Si chiude con un doppio appuntamento la decima stagione di Lakescapes – Teatro diffuso del Lago curata dall’Accademia dei Folli.

Sabato 23 novembre la Società operaia di Lesa (ore 21) ospita la nuova grande produzione 2024 dell’Accademia dei Folli. Un’altra Odissea è un “Folle” sequel del celeberrimo poema omerico, scritto per la compagnia da Tiziano Scarpa (Premio Strega nel 2009 con Stabat Mater). Nella versione dei Folli, Ulisse è tornato a vivere tranquillamente a Itaca con la moglie Penelope e il figlio Telemaco: tutto sembra tranquillo e i Proci sono stati sterminati.

Con l’esperienza accumulata in vent’anni al telaio, Penelope vuole dedicarsi alla moda, magari coinvolgendo Ulisse nella sua attività. Ma uno dei Proci è sopravvissuto e sta per attaccare Itaca con una grande flotta. La famigliola deve scappare per salvarsi. Nuove avventure li aspettano in mare aperto. Penelope si nasconde alla corte di una sovrana amica, dove può mettere alla prova il suo talento; la affianca un vanitoso aedo, consigliere d’eccezione, anche se le sue performance canore lasciano un po’ a desiderare. Intanto Ulisse e Telemaco vagano da un’isola all’altra, incontrando vecchie conoscenze. Padre e figlio si confidano aiutandosi a trovare quel che cercavano.

Un’altra Odissea mescola comicità, poesia, invenzioni sorprendenti e la giusta dose di riflessione. Rimette in scena i personaggi di Omero attingendo alle loro inesauribili qualità umane. Un classico, secondo la celebre frase di Italo Calvino, non ha mai finito di dirci quel che ha da dire. Si potrebbe aggiungere che non ha mai finito di ascoltarci e di dare risposte ai nostri problemi. Perciò in controluce ci sono gli scenari di oggi: i ruoli personali da reinventare, i rapporti di potere fra donne e uomini, la convivenza con le altre specie del pianeta. E l’eterno dilemma: vale la pena di restare attaccati così tanto alla vita?

Il pomeriggio di domenica 24 novembre al Salone polivalente di Dormelletto - ore 17 - va in scena uno spettacolo che affronta il delicato tema della violenza sulle donne.

Solo perché donne, attraverso una serie di monologhi, dialoghi e canzoni, tentando di evitare ogni retorica, fa immergere il pubblico nelle varie sfaccettature di questo fenomeno sociale delicato e doloroso.Le protagoniste dei monologhi e dei dialoghi sono donne che hanno vissuto situazioni di abuso, umiliazione e sopraffazione da parte dei loro partner o conoscenti. Senza enfasi, ma con un realismo che colpisce, ci si trova di fronte a esperienze emotive, fisiche e sessuali devastanti.

Le canzoni inserite nello spettacolo aggiungono un ulteriore strato emotivo e narrativo, amplificando il messaggio di denuncia e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Biglietti da €10 a €13, in vendita online su piattaforma oooh.events.

UN’ALTRA ODISSEA

Sabato 23 novembre | ore 21

Società operaia

Piazza IV novembre, Lesa (NO)



con Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi, Valter Schiavone

drammaturgia Tiziano Scarpa

scene Matteo Capobianco

costumi Carola Fenocchio e Alessandro Baro

elementi scenici a cura di Silvia Pirrotta e Luca Pescaglini

luci e fonica Letizia Tabasso

musiche Carlo Roncaglia, Andrea Cauduro

regia Carlo Roncaglia



SOLO PERCHÉ DONNE

Domenica 24 novembre | ore 17

Salone polivalente

via San Rocco 3, Dormelletto (NO)



con Giovanna Rossi, Enrico Dusio, Carlo Roncaglia

testo Giovanna Rossi

luci e fonica Letizia Tabasso

musiche Carlo Roncaglia

regia Carlo Roncaglia



Per informazioni e prenotazioni

Accademia dei Folli

www.accademiadeifolli.com

345 6778879

prenotazioni@accademiadeifolli.com Leggi QUI il post completo