Novembre 2024 al Circolo dei lettori
A novembre e dicembre il Circolo dei lettori a Verbania torna ad ospitare libri, scrittori, scrittrici che danno vita incontri che spaziano dalla memoria storica al viaggio, passando per emozioni, musica e laboratori per i più piccoli.
👤 Redazione ⌚ 6 Novembre 2024 - 15:03 Commentaa-
+
Carlo Calabrò ci porta poi nella foresta amazzonica con il thriller Meccanica di un addio, Marsilio, nel quale il protagonista si trova ad affrontare una sfida pericolosa tra criminali e assicuratori (3 dicembre h 18.30). Maura Anfossi esplora invece il potere del colore per aiutarci a comprendere le emozioni con Emozioni a colori, edizioni San Paolo, un viaggio interiore per una vita più autentica (7 novembre h 18).
Andrea Lazzarini e Giuliana Lonardi propongono In auto sulle Alpi, Scenari, una guida storica e illustrata delle strade alpine, con immagini d’epoca e racconti del turismo pionieristico (11 dicembre h 18). Gianni Lucini ci porta poi nella Parigi del Novecento con Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi, Segni e Parole, attraversando musica, guerre e resistenza (13 novembre h 18). Insa Hohmann, Katharina Hohmann e Fritz Von Klinggräff raccontano le storie e gli scorci magici del Lago Maggiore con 111 luoghi del Lago Maggiore che devi proprio scoprire, emons: (21 novembre h 18).
Infine, due laboratori per bambine e bambini invitano a esplorare il buio senza timore con Francesco Morgando (9 novembre h 16) e a riscoprire la magia del Natale con Elisa Giordano (16 novembre h 16).
Il programma di novembre e dicembre nel dettaglio, giorno per giorno
giovedì 7 novembre h 18
Un viaggio a ritroso dentro di sé
Maura Anfossi
Emozioni a colori (edizioni San Paolo)
con Patrizia Pfenninger
Il colore risveglia la nostra autenticità. Il suo significato simbolico è usato come strumento per parlare delle emozioni e per riflettere sui meccanismi interiori. I concetti di psicologia del colore si possono per questo applicare alla vita di tutti i giorni per vivere al meglio le relazioni.
https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/xh4354N1KaU1dpPzderJ
sabato 9 novembre h 16-17.30
A volte arriva il buio
Lab per bambine e bambini dai 4 anni
con Francesco Morgando a partire dal libro Il Castoro
Un laboratorio per scoprire che il buio può spaventare ma può anche essere un amico: senza di lui, come potremmo guardare le stelle? O andare al cinema? O spegnere le candeline? A guardarlo bene, il buio è un grande orso che ci avvolge e ci protegge. Perciò: niente paura!
https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/Sdiu276wR1mpmJFIO1Hq
sabato 16 novembre h 16-17.30
Il libro dell’Avvento dell’elfo Socrate
Lab per bambine e bambini dai 4 anni
con Elisa Giordano a partire dal libro Gallucci
Nel primo giorno d’Avvento Milo e Sofia trovano sotto l’albero di Natale il disegno di una porticina rossa che nessuno dei due ricorda di aver fatto. Lo raccolgono per guardarlo ed ecco che… magia! Il foglio comincia a scintillare e dall’uscio fa capolino l’elfo Socrate.
https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/fgt3dtm4NknaiMwzLfci
giovedì 21 novembre h 18
Scorci e storie pieni di magia
Insa Hohmann
Katharina Hohmann
Fritz Von Klinggräff
111 luoghi del Lago Maggiore che devi proprio scoprire (emons:)
Per Flaubert e Montesquieu era il luogo più bello del mondo. Hemingway l’aveva attraversato a remi e l’arte europea vi aveva trovato nuove sponde. Oggi come allora, prende vita attraverso la cultura della gente: gli artigiani dei villaggi, i contadini montani della Val Grande e l’intraprendenza delle sue aziende.
https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/itsX1yE522JNfmIvsnbp
martedì 3 dicembre h 18.30
Un thriller nella foresta amazzonica
Carlo Calabrò
Meccanica di un addio (Marsilio)
L’ingegnere svizzero Florian Kaufmann sta realizzando il suo sogno d’impresa ecologica nel villaggio brasiliano di Araxá do Oeste. Gli affari sembrano andare per il verso giusto finché tutto viene stravolto. Si ritrova tra poliziotti incapaci, concorrenti senza scrupoli, zelanti assicuratori e criminali.
https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/uaRzL9NBoklg7rqSZnbf
mercoledì 11 dicembre h 18
Guida a una nuova era
Andrea Lazzarini
Giuliana Lonardi
In auto sulle Alpi (Scenari)
La guida di viaggio dell’esploratore e giornalista britannico che aprì le Alpi al trasporto individuale, uscita nel 1911, è qui proposta per la prima volta in italiano, commentata e arricchita da migliaia di immagini d'epoca ritrovate in oltre vent'anni di indagine storica.
https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/RPujlHm9is1dfEq4rMyc
Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne dove diversamente segnalato, fino a esaurimento posti.
Possono prenotare il posto in sala solo i possessori della Carta Io leggo di Più (acquistala sullo shop online o al Circolo) chiamando il +39 011 8904401 o scrivendo a info@circololettori.it , fino a un massimo del 30% di capienza della sala. La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’evento.
circololettori.it
Instagram
Facebook
YouTube
X
SoundCloud
Fondazione Circolo dei lettori è un progetto di Regione Piemonte; con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino; partner Caffè Vergnano, Reale Mutua, Banca d’Alba, Audible, Centro Porsche Torino, Sparea, Egoitaliano; charity partner Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Leggi QUI il post completo