Celebrazione di San Leonardo
Pallanza si appresta a celebrare la ricorrenza della Festa patronale di San Leonardo e come di consueto è il Circolo del Pallanzotto in collaborazione con la Parrocchia di San Leonardo a preparare gli appuntamenti per la circostanza.
👤 Redazione ⌚ 7 Novembre 2024 - 08:01 Commentaa-
+
Essi si aprono venerdi 8 novembre 2024 alle ore 21 nella Collegiata di San Leonardo con la “Serata in memoria di don Donato Paracchini” sul tema “Vivere il carcere …Solitudini … Incontri … Cammini” a cura dell’Associazione Camminare Insieme e dell’Associazione Ex Insegnanti Istituto Cobianchi, con la partecipazione del Coro San Martino di Vignone e le voci narranti di Olivia Curti e Riccardo Nazzaroli. Domenica 10 novembre l’omaggio al Santo Patrono si manifesta con la tradizionale Santa Messa “Granda” delle ore 11 nell’Insigne Collegiata di San Leonardo con la presenza del Coro San Leonardo. Segue alle 12.30 al Ristorante Gattabuia di Villa Olimpia il Pranzo dei Pallanzotti (prenotazioni aperte fino al 6 novembre presso Puntolinea-Minioni in piazza Giovanni XXIII 19). Al pranzo sono invitati soci, amici e simpatizzanti del Circolo, mentre quest’anno per motivi tecnico-organizzativi non viene conferito il riconoscimento del Dazino d’Argento attribuito a benemeriti per Pallanza.
La festa patronale coincide anche con l’avvio del Ciclo di incontri sulla storia locale di cui il Circolo del Pallanzotto promuove la nona edizione, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli incontri su “Le terre del Verbano nell’Ottocento” prendono infatti il via sabato 9 novembre alle 15.30 a Villa Giulia con l’intervento sul tema “Il Risorgimento sul lago Maggiore” del ricercatore di storia locale Leonardo Parachini.
Gli appuntamenti successivi saranno: sabato 23 novembre ore 15.30, Villa Giulia, “Daniele Ranzoni. Ritratti del Verbano e dei suoi protagonisti” con Stefano Martinella storico dell’arte: sabato 30 novembre ore 14,30, Museo del Paesaggio in via Ruga, “Visita guidata alle collezioni del Museo, conservate nei depositi del palazzo Innocenti Biumi, a caccia di vedute – note o meno note – della città e del lago Maggiore”. Per la visita è indispensabile la prenotazione, che sarà raccolta nei due incontri precedenti. Il Ciclo di incontri dei Pallanzotti è patrocinato dalla Città di Verbania e vi collaborano Amici dell’Archivio di Stato, Museo del Paesaggio, Società dei Verbanisti, Verbania Musica, Verbania MillEventi.
Leggi QUI il post completo