Nuovo segretario comunale a Verbania

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Comune di Verbania, in cui presenta il nuovo segretario comunale dottor Domenico D’Apolito.

  
a-
+
“Il segretario generale di un Comune è fondamentale per la macchina amministrativa: ne detta i tempi, la trasparenza e permette a chi la governa di operare al meglio. Ma non solo, c’è un altro fattore fondamentale: il segretario generale determina il clima in cui i dirigenti e i dipendenti comunali, a tutti i livelli, operano. La serenità dello staff, delle risorse che questo Comune ha la fortuna di vantare, è un fattore fondamentale per questa maggioranza. È dunque per più ragioni che sono orgoglioso di presentare alla citta il dottor Domenico D’Apolito, nuovo segretario generale del Comune di Verbania”. Con queste parole il sindaco Giandomenico Albertella ha aperto la conferenza stampa di presentazione del nuovo Segretario (di cui di seguito riportiamo una sintesi del curriculum).

Continua Albertella: “Abbiamo vinto queste elezioni con un programma ambizioso, lo realizzeremo anche grazie all’impegno e alla competenza di chi permette alla politica di rendere fatti la propria visione. La scelta è ricaduta sul dottor D’Apolito perché di grande esperienza, serietà e competenza. Abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione una situazione complessa. Ho posto al Segretario una clausola dura, complessa: non accettare convenzioni con altri Comuni, cosa che sarebbe lecita per un segretario comunale. Ma in questo caso ho chiesto una dedizione totale a Verbania. Economicamente è un limite duro che il dottor D’Apolito ha accettato di buon grado, dimostrando uno spirito e un’attenzione ammirevoli, per me indispensabili”.

Il segretario comunale Domenico D’Apolito: “Voglio ringraziare il Sindaco Albertella per avermi scelto come segretario generale del Comune di Verbania tra i 24 candidati che hanno partecipato all'avviso pubblico di selezione indetto dal Ministero dell'Interno. Cercherò di ripagare la fiducia riposta in me agendo con impegno, imparzialità e lealtà nei confronti di tutti gli organi istituzionali. Dopo 35 anni di servizio maturato a diverso titolo presso la pubblica amministrazione, lavorare per un Comune capoluogo di provincia rappresenta uno stimolo per la mia professione, un ulteriore sprone a operare al meglio nell'interesse della comunità verbanese.
Cercherò di instaurare con i dirigenti e tutti i dipendenti comunali un efficace gioco di squadra, atto a condividere i problemi e a ricercarne insieme le soluzioni. E a proposito di imparzialità, in passato mi hanno chiesto come facessi a servire contemporaneamente due amministrazioni comunali di colore diverso. Risposi che quando mia madre mi insegnò a camminare mi mise una scarpa destra e una scarpa sinistra. Imparai in questo modo stando ritto sulla mia persona”.

Curriculum vitae del Segretario

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza all'Università di Pavia, ha maturato significative esperienze nella pubblica amministrazione lavorando per sette anni come Ufficiale Commissario dell'Aeronautica Militare, conseguendo il grado di Capitano e superando l'esame obbligatorio per l'avanzamento ad Ufficiale superiore presso la Scuola di Guerra Aerea in Firenze.

Ha iniziato la sua carriera di segretario comunale dopo aver superato il concorso nazionale indetto dal Ministero dell'Interno nel 1997. Ha svolto a Roma presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione tutti i corsi di specializzazione per l'avanzamento in carriera, conseguendo l'iscrizione alla fascia professionale "A" dell'albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali con idoneità alla titolarità di sedi di comuni superiori a 250.000 abitanti, di comuni capoluogo di provincia e di amministrazioni provinciali.

Ha ricoperto l'incarico di dirigente apicale presso il Comune di Parabiago (MI) per cinque anni e presso il Comune di Busto Arsizio (città di 83 mila abitanti in provincia di Varese) per circa nove anni.

Leggi QUI il post completo