SEL sulle prossime elezioni provinciali
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Sinistra Ecologia Libertà Vco, sulle prossime elezioni provinciali, con la nuova riforma Delrio.
👤 Redazione ⌚ 5 Ottobre 2014 - 13:01 2 commentia-
+
Sinistra Ecologia Libertà non valuta positivamente la riforma delle province che diventano enti di secondo livello, perché, a fronte di una irrisoria diminuzione di spese (dovuta alla non retribuzione di Presidente e consiglieri), toglie all’elettorato il poter di controllo democratico sull’esercizio del potere che solo il voto garantisce.
Le Province, in attesa di una riforma costituzionale di tutto il Titolo V, che andrà attuata secondo quanto stabilito dall’art. 138, permangono con le loro funzioni. La stessa Legge 56/2014 attribuisce alle province funzioni importanti, quali la pianificazione territoriale, quella dei servizi di trasporto, la programmazione della rete scolastica, la gestione dell’edilizia scolastica e le politiche per le pari opportunità.
In considerazione quindi dell’importanza che mantiene l’Ente Provincia, noi abbiamo deciso di stare nell’istituzione per portare avanti tematiche che riteniamo fondamentali, in ambito proprio di tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, di sviluppo sostenibile, con al centro il problema dell’occupazione e del lavoro dei giovani, di gestione dei pubblici servizi (trasporti, rifiuti, energia) secondo la logica del bene comune.
Noi riteniamo che la scelta fatta a livello provinciale dal PD, a differenza che in altre province, di costruire una lista di centro sinistra, da contrapporre alle forze che hanno condotto in modo fallimentare le provincia del VCO nell’ultimo quinquennio, sia stata una scelta giusta e l’abbiamo condivisa. Per questo, anche in collaborazione con altre forze della sinistra locale, abbiamo deciso di collaborare alla formazione della lista ed all’elaborazione del programma, pur consapevoli degli enormi limiti all’azione amministrativa imposti dalla disastrosa situazione finanziaria della nostra provincia.
In considerazione di tutto ciò noi invitiamo a votare Stefano Costa come presidente e la lista “Progetto VCO” per l’elezione dei consiglieri provinciali e diamo indicazione di esprimere la preferenza per Raffaela Piloni, indipendente, attuale consigliere comunale di Quarna Sopra, di cui forniamo un breve curriculum .
All’interno della maggioranza di centro sinistra noi lavoreremo per una politica di rilancio dello sviluppo e dell’occupazione, di tutela del territorio e di difesa dell’assetto idrogeologico, anche tornando su sbagliare decisioni della passata amministrazione (come quella del potenziamento dell’aviosuperficie di Masera), per una fattiva politica di mobilità sostenibile (trasporto pubblico a basso impatto ambientale, piste ciclabili, ecc.), per un miglioramento della gestione integrata dei rifiuti, che veda l’implementazione di impianti in loco per il trattamento dei rifiuti riciclabili per fare dei rifiuti non un problema ma una risorsa.
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Federazione del Verbano Cusio Ossola Leggi QUI il post completo