Presentazione libro "Fossoli e la resistenza lombarda"
Sabato 26 ottobre 2024 si terrà ad Oggebbio la presentazione del libro di Francesca Baldini "FOSSOLI E LA RESISTENZA LOMBARDA - Lorenzo Gasparotto e Antonio Manzi", ed. Mursia.
👤 Redazione ⌚ 25 Ottobre 2024 - 13:01 Commentaa-
+
Ovviamente alla presentazione, che si terrà nella sala Polivalente di Oggebbio, in Via dei Martiri Oggebbiesi n. 6, alle ore 15,30, sarà presente l'autrice. Con lei dialogheranno le professoresse Antonella Braga, Presidente della Fondazione E. Rossi - G. Salvemini, nonché membro del Comitato scientifico della Casa della Resistenza di Fondotoce e Elena Antonia Magnini, socia fondatrice della neonata Associazione Familiari dei Caduti dell'eccidio del Cibeno.
Si tratta della prima presentazione di questo interessante lavoro in Italia.
Francesca Baldini, laureata in Filologia classica, dal 2007 è docente di Lettere nella scuola secondaria. Ha conseguito una seconda laurea magistrale in Scienze storiche e un dottorato di ricerca in Storia dell'Europa. E' da anni impegnata in attività di formazione presso la Fondazione "I Lincei per la scuola" e collabora con le riviste "Articolo 33" e "Pepeverde". Il libro che presentiamo è tratto dalla sua tesi di dottorato.
Antonella Braga, insegnante PhD in Storia del federalismo e dell'unità europea, è Presidente della Fondazione Ernesto Rossi - Gaetano Salvemini di Firenze (fRS). Tra i suoi libri: "Un giacobino federalista: Ernesto Rossi, pioniere degli Stati Uniti d'Europa" (Bologna, 2007) e le biografie di Gisella FLoreanini (2015), Ada Rossi (con R. Vittori, 2017) e Carla Voltolina Pertini (con L. Steiner, 2018). Di E. Rossi ha curato l'antologia di scritti "Abolire la guerra. Idee e proposte su pace, guerra e federalismo europeo" (2020) e l'edizione storico-critica del volume "L'Europa di domani, ovvero gli Stati Uniti d'Europa" (Torino, 2021), ha curato (con Fulvio Gambotto) "L'Unità europea obiettivo comune della Resistenza al nazifascismo (Il Mulino 2024).
Elena Antonia Magnini, nata a Milano, sfollata durante la guerra a Oggebbio nella casa di famiglia di Travallino, ha insegnato Latino e Greco nei licei e poi Lingua Latina all'Università Cattolica di Milano, facoltà di Lettere, indirizzo Classico ed è da anni iscritta alla nostra sezione ANPI.
Leggi QUI il post completo