Premio MIDeC: ciclo di mostre
Premio MIDeC e Associazione Amici del MIDeC presentano un ciclo di mostre dedicate al design ceramico quale riconoscimento ai vincitori e alle menzionate nella sezione Design della terza edizione del Premio a cadenza biennale.
👤 Redazione ⌚ 12 Ottobre 2024 - 07:03 Commentaa-
+
Il ciclo espositivo a cura di Fabio Carnaghi si compone di “Nuovi Segni dalla Terra” mostra monografica di Collettivo Mimési (Mariachiara Gaspari, Federico Giustozzi ed Eugenio Lo Turco), vincitore assoluto di Premio MIDeC Design e di “Unicum”, mostra bi-personale di Anna Esposito ed Emanuela Sala, a cui è stata assegnata la Menzione MIDeC Design. Contestualmente, per la sua ispirazione ai luoghi storici dell’industria ceramica a Laveno, viene presentato l’intervento artistico di Vanessa Casale, studentessa vincitrice di MIDeC.LAB, laboratorio creativo in collaborazione con Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network, Como.
Il programma espositivo di Premio MIDeC Design è parte della Ventesima Giornata AMACI del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
(tratto dal comunicato stampa)
Premio MIDeC Design è promosso da Associazione Amici del MIDeC, nell’ambito della Ventesima Giornata AMACI del Contemporaneo, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio di Comune di Laveno Mombello, MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico, Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network Como, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, con il supporto di Hotel De Charme Laveno, NCI-Nuova Ceramica Industriale, Bottega Costantini. La mostra “Nuovi Segni dalla Terra” di Collettivo Mimési è stata realizzata con il supporto di ISIA Faenza e il patrocinio di CNR-ISSMC, ADI – Emilia Romagna, ADI – Lombardia, SACMI Imola.
PREMIO MIDeC DESIGN
COLLETTIVO MIMÉSI
NUOVI SEGNI DALLA TERRA
ANNA ESPOSITO | EMANUELA SALA
UNICUM
MIDeC.LAB
VANESSA CASALE
TRAME D'INEZIA
a cura di
FABIO CARNAGHI
sabato 12 OTTOBRE 2024, ore 11,30
inaugurazione delle mostre
12 OTTOBRE - 3 NOVEMBRE 2024
MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico
Lungolago Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello
orari di apertura
venerdì, sabato e domenica ore 10-13 / ore 15-18 Leggi QUI il post completo