Rassegna "Oltre"

Venerdì 11 ottobre, alle ore 21, a Casa don Gianni a Domodossola, primo appuntamento della rassegna OLTRE… LA MORTE TRA REALTÀ E RAPPRESENTAZIONE, un ciclo di incontri dedicati al tema del lutto e della perdita, osservati con lo sguardo delle diverse forme d’arte.

  
a-
+
L’iniziativa è voluta da Oltre, un gruppo di genitori che si ritrova dopo aver vissuto la perdita di un figlio o di una figlia per aiutarsi a continuare a vivere, a trovare un oltre. L’esperienza intima e condivisa vuole aprirsi e farsi strada all’esterno, verso quell’Oltre che è la comunità, verso altre persone che hanno sperimentato o stanno sperimentando perdite, lutti, mancanze.

La rassegna nasce proprio da questo desiderio di esplorare, insieme alla propria comunità e con l’aiuto di sguardi diversi, il tema della morte e della perdita. A condurre il pubblico in questo viaggio delicato e intenso:
l’11 ottobre il filosofo e tanatologo Davide Sisto, esperto di social media che parlerà di Lutti e perdite nel tempo di Facebook, TikTok e ChatGPT;
il 18 ottobre il professor Michele Marangi, media educator, esperto di media e comunicazione, che affronterà il tema dal punto di vista cinematografico nell’incontro dal titolo After Life. Il lutto nei film e nelle serie TV;
l’8 novembre la social e web manager della Galleria degli Uffizi, Chiara Ulivi, storica dell’arte ed esperta di iconografia, che parlerà di La morte negli occhi e nelle mani degli artisti;

Il 15 novembre l’antropologo narratore Marco Pollarolo e l’artista e performer di live painting Stefano Giorgi che proporranno attraverso le fiabe millenarie lo sguardo teatrale di Ubbikai. La madre muerte.
Gli incontri saranno moderati e presentati da Francesca Oliva, psicologa, tanatologa e da Mauro Vassura, psicologo e psicoterapeuta.

Tutte le serate si terranno alle ore 21 a Casa don Gianni e sono a ingresso gratuito.
È consigliata la prenotazione alla mail info@alternativa‐a.it
Leggi QUI il post completo