"Gente di Lago e di Fiume"

Gente di lago e di fiume, 12-15 ottobre 2024. La 7ª edizione del festival culturale e gastronomico. Le novità di Pallanza e Baveno.

  
a-
+
Tutto pronto per la settima edizione di Gente di lago e di fiume, il festival enogastronomico dedicato all’acqua dolce, che si terrà dal 12 al 15 ottobre 2024 tra Verbania, Stresa, Baveno e l’Isola dei Pescatori.

Il Festival, voluto e organizzato dal 2018 dall’omonima associazione culturale, guidata da personalità locali impegnate a vario titolo nello sviluppo del territorio, conta associati in Italia e all’estero e vede nello chef Marco Sacco uno dei promotori più generosamente impegnati, in termini di progettualità e risorse. Coltivare l’acqua dolce è lo slogan che ben racchiude il senso della manifestazione, che parla sia alle persone appassionate di cibo e territorio, che ai professionisti del settore, sottolineando la necessità di cura contro lo sfruttamento incontrollato di acque e terre, di conoscenza e tutela della biodiversità, della necessità di fare sistema, educazione e formazione sul tema acqua dolce, in un’ottica di prosperità e salvaguardia del territorio e del lavoro delle persone che lo abitano, con un focus dedicato ai giovani.

Le novità del 2024
Sono due le principali novità della settima edizione, e riguardano Pallanza e Baveno. In piazza Garibaldi a Pallanza sabato 12 ottobre si terrà una serata dedicata alla gastronomia e in particolare alla mixology, con lo slogan “L’arte del bere bene”. Senza abusi, con consapevolezza: non solo dei limiti, ma anche dell’importanza della ricerca e della materia prima. Baveno invece entra nel festival come “porta di accesso” all’Isola dei Pescatori. Da quest’anno si potrà partire anche da Baveno, decongestionando un po’ i parcheggi di Stresa, con i motoscafi di libero accesso per chi è in possesso del mitico braccialetto azzurro, il biglietto passepartout. E da Baveno partirà poi nei prossimi mesi un tour nelle scuole per raccontare ai ragazzi l’orgoglio di essere “Gente di lago e di fiume”.

Il festival sull’Isola
Sull’Isola dei Pescatori, domenica 13 e lunedì 14 ottobre, sono chiamati a raccolta chef da tutta Italia e dal mondo, che rispondono con entusiasmo all’invito a cimentarsi creativamente con ciò che lago e fiumi offrono. Oltre venti chef stellati mescolati a giovani promesse e professionisti di lungo corso, per un totale di un centinaio di professionisti lavorano gomito a gomito immersi in un’atmosfera vivace, leggera, di condivisione, simpatia, fuori dalle logiche competitive.

Per raggiungere l’Isola dei Pescatori domenica 13 ottobre sarà possibile imbarcarsi sui motoscafi targati “Gente di lago” in partenza sia da Stresa sia da Baveno, le cui amministrazioni sono vicine a Gente di Lago e di Fiume così come il Comune di Verbania, la Regione, la Fondazione Comunitaria Vco, Acqua Novara Vco e tanti sponsor, a partire da Piazza, Herno, Globalpesca, Zoppis, Ford Nuova Sacar, Acqua Panna-San Pellegrino, Tescoma, FerrariBio, Engel&Volkers, La Tavola. Grande novità è costituita da una delegazione di quattro chef stellati provenienti da Singapore: Daniele Sperindio del ristorante Art *; Rishi Naleendra del ristorante Cloudstreet ***; Lewis Barker del ristorante Sommer Dining *; Michael Wilson del ristorante Marguerite *.

Commenta Marco Sacco: “La scelta è caduta su Singapore per affinità, non esplicitamente territoriali ma di pensiero. Anche loro vivono su un’isola che si confronta coi limiti e grandi potenzialità, come facciamo noi sul nostro territorio. Loro hanno trasformato il limite in virtù, creando un ponte che include e trasforma la cucina asiatica e quella indiana: la loro è realmente una cucina fusion e porteranno da noi questo approccio”. Sull’Isola gli chef ospiti si cimentano, assieme ai colleghi locali, proponendo piatti della tradizione rivisitati con estro, capacità e fantasia. Lunedì invece è la giornata durante la quale si approfondiscono e dibattono i temi posti dalla cultura d’acqua dolce, mentre il momento gastronomico clou è celebrato sulla “coda” con protagonisti gli chef del territorio.

Prevendita aperta per Pallanza, chiusa per l’isola Pescatori
I biglietti per il sabato sera a Pallanza sono disponibili sul sito a 20 euro, mentre la prevendita per la domenica sull’Isola Pescatori è chiusa. Esaurita la disponibilità di posti per l’Isola Pescatori, c’è una lista d’attesa dalla quale si andrà a “pescare” nel caso si liberassero dei biglietti.

Il festival FuoriIsola
Tre sono i momenti clou che avvengono sulla terraferma.
Sul lungolago di Verbania-Pallanza (Piazza Garibaldi), sul Lago di Mergozzo (“A cena con gli chef”) e al Teatro Maggiore di Verbania. Quella di sabato 12 ottobre, a Verbania è la serata di apertura del Festival, dedicata alla mixology (e non solo, grande spazio avranno anche i prodotti tipici, la musica e l’intrattenimento), durante la quale i bartender saranno ospiti dei locali del lungolago. Domenica 13 ottobre e lunedì 14 ottobre sarà anche “A cena con gli chef”. Di sera l’Isola dei Pescatori si svuota e il festival prosegue nel giardino del Piccolo Lago. Qui gli ospiti godono le prelibatezze non solo d’acqua dolce concepite dagli chef ospiti e preparate insieme ai “resident”. L’incasso di queste cene è interamente devoluto dall’associazione Gente di Lago e di Fiume a iniziative di promozione e valorizzazione della cultura d’acqua dolce. E’ necessaria la prenotazione sul sito https://gentedilagoedifiume.com.

La formazione dei giovani è da sempre un plus di Gente di Lago e di Fiume, forte della tradizione di scuole alberghiere che vanta il territorio del Vco, e in particolare dell’Istituto Maggia che vede coinvolti direttamente i suoi allievi tutto l’anno, attraverso attività specifiche di divulgazione, e attivamente durante i giorni del Festival. Al Teatro Maggiore l’incontro di chiusura, martedì 15 ottobre, è dedicato a loro, affettuosamente chiamati “avannotti” (come i piccoli dei pesci), quei giovani che devono ancora definire il loro percorso professionale e possono trarre ispirazione e orientamento dagli incontri che si susseguono per tutta la mattinata. Il Festival è un grande momento di crescita professionale anche per tutti i giovani che già lavorano nella ristorazione, impegnati nelle strutture coinvolte dall’evento. Durante il festival hanno infatti la straordinaria occasione di confrontarsi con colleghi di altri territori, incontrare altre tradizioni, trovare assieme soluzioni e idee nuove.

La grande squadra ai fornelli

Gli chef “di casa”:
PASQUALE BOTTA, ANGELO DORIANI, DAVIDE MOLINARI, GIORGIO NEGRI, MAURO PESCA, GIUSEPPE RINALDI, CRISITAN RUFFONI, GABRIELE RUFFONI, MARCO SPREAFICO, GABRIEL TERZI Gli chef “stellati”: PAOLO GRIFFA *, CHRISTIAN BALZO *, RICCARDO BASSETTI *, ANDREA BERTARINI*, CHICCO E BOBO CEREA ***, DANIELE SPERINDIO*, ERRICO RECANATI*, GIORGIO BARTOLUCCI *, ALESSANDRO BELLINGERI *, LEWIS BARKER * LUCA MARCHINI *, MARCO CAPUTI*, MARTA GRASSI *, MAURO ELLI *, MARCO SACCO **, RISHI NALEENDRA *, SALVATORE CICCARELLI*, MICHAEL WILSON * E tutta la grande famiglia delle “giacche bianche”: DAVIDE CHIARALUCE, ALBERTO EGUEZ, ALESSIO D'ALBERTO, ALESSIO ROSSI, ALEX GASPARRI, ANDREA ALFIERI, ANDREA BRENNA, ANDREA IANNI, ANDREA LO CICERO, ANDREA PILO, NORMAN BERINI, BRUNO CAMERA, CARMINE PANNO, CESARE BATTISTI, CORRADO SCAGLIONE, CRISTIANO CATAPANO, DANILO BORTOLIN, EMANUELE VALLINI, DAVIDE TRENTIN, FABIO TISTI, FEDERICO BERETTA, FILIPPO NOVELLI, FRANCESCO FABBIANI, FRANCESCO MIROLLA, FRANCESCO PALIERI, GIANCARLO MORELLI, GIANFRANCO TONOSSI, GUIDO PATERNOLLO, LUCA PRATA, LUIGI GANDOLA, FRANCO MARASCO, MARCO TOZZI, MARTA MARANGON, DANILO MASSA, MATTEO MONFRINOTTI, MATTEO SORMANI, MAX CELESTE, MIRCO POLLI, PASQUALE PETRILLO, RENATO BOSCO, ROBERTA ZULIAN, SABINA VILLARAGGIA, SALVO CRAVERO, SERGIO DONDOLI, SIMONA BENETTI, SIMONE GROSPIETRO, STEFANO ESPOSITO, STEPHAN VACCARO, STEFANO MINERVINO, NICOLA TRENTIN

Le “isole del gusto” sull’Isola dei Pescatori
IL VERBANO, CHEZ MANUEL, IL COVO DEI PIRATI, LA RONDINE, BELVEDERE, ITALIA, GUENDALINA, IMBARCADERO, LA PESCHERIA, DA SINGAPORE, DA BRUSAPORTO, PIZZA MANIA, ARA 36 Le “Isole del gusto” a Pallanza VINCENT BISTROT, BAR AI PORTICI, LITTLE ITALY, ITTICO, BAR LAGO, LA DISPENSA, CAFFE' DELLE ROSE, MUSEO DEL PAESAGGIO GARDEN, OSTERIA DEGLI SPECCHI, TACABUTUN, GRAND HOTEL MAJESTIC, SUNALEGAR, PIZZERIA BOLONGARO, RISTORANTE LA TENTAZIONE, PASTICCERIA PINTON, PIZZERIA ARTIS, RISTORANTE IL BURCHIELLO, RISTORANTE FUOR D'ACQUA, RISTORANTE IL PORTALE

Gli eventi culturali e di intrattenimento
Pallanza, 12 ottobre
Dalle 18 alle 22: musica live in collaborazione con l’amministrazione comunale di Verbania, giocoleria e trampoli itineranti, animazione sul lungolago con attrezzi fluorescenti, la magia del fuoco, la camminata di Flò con trampoli lucenti. Isola Pescatori, domenica 13 ottobre 12.15 Cerimonia di inaugurazione (coda dell’isola), 12.50 Show cooking Singapore sul Lago Maggiore (coda dell’isola), 13 Aperture delle “Isole del gusto”: si mangia e si beve, 11, 13.30 e 15 Il surf volante (riva verso Pallanza), 11, 13, 14 e 15 Musica con la Stomp band (itinerante), 11 Visita guidata all’Ecomuseo dell’Isola dei Pescatori (museo della pesca), 11, 13, 14 e 15 Acrobazia, trampolieri e giocoleria Aerial&Motion (itinerante), 11, 13, 14 e 15 Il sax di Giancarlo Ellena (via centrale), 11, 14.30 e 16 La Pinta, il drone subacqueo (coda dell’isola), 11.30, 13.30 e 14.30 e 15.30 La musica di Marco & Jabel (via centrale), 11.30, 14.30, 15 e 16 L’opera lirica sull’isola (museo della pesca e sui balconi delle case), 11.30 Il teatro di Flò, Compagnia de’ bisognosi (zona del porto), 12.45, 13.45 e 15.30 Flyboard rider (riva verso Pallanza), 13 Il teatro di Flò, Compagnia de’ bisognosi (museo della pesca), 14.30 Arte ai fornelli-Show cooking (coda dell’isola), 14.30 Il teatro di Flò, Compagnia de’ bisognosi (balconi della via centrale), 15 Calata delle reti e dimostrazione di pesca professionale (coda dell’isola), 15.30 Presentazione della scultura di Marco Vecchi (coda dell’isola), 15.30 Il teatro di Flò, Compagnia de’ bisognosi (coda dell’isola), 16.30 Il teatro di Flò, Compagnia de’ bisognosi (zona imbarcadero) Dalle 10.30… Pittori en plein air coordinati dall’associazione La Macchia; Attività didattica e drone subacqueo con La Pinta e Acquaviva (coda dell’isola); Truccabimbi Ottavia (zona
Verbano); Victor il giocoliere (zona Imbarcadero); Mago Close Up (coda dell’isola); Attività didattica al Museo della pesca (ex scuola elementare); Visite al laboratorio ConCreta di Wanda Patrucco (centro dell’isola); Vestirsi di carta, a cura dell’artista Anna Bianchi (coda dell’isola); Un lago a colori con l’artista Gianluca Lapetina (coda dell’isola); Truccabimbi Annalisa piuma event (coda dell’isola); Teatro dei burattini di Jonathan Famà (coda dell’isola); Visite guidate alla Casa-museo dell’artista Andrea Ruffoni; Apiario d’autore, l’arte incontra il miele (coda dell’isola); Le foto dell’acqua
di Alessandro Puccia (coda dell’isola).

Il programma scientifico
Lunedì 14 ottobre, Isola Pescatori 10.30-12.30
Martedì 15 ottobre, Teatro Maggiore di Verbania 10-13
- Lago Maggiore-Singapore, confronto in cucina e nella gestione d’impresa
- Vincere nello sport e ai fornelli
- Il violinista che parla alle foche con la musica
- La storia dell’agone nel video di Slow food
- Come gestire una cucina nelle grandi emergenze
- Coltivare l’acqua dolce: parola all’ittiologo
- Un gelataio mondiale
- Alta cucina, non solo a tavola: tra pentole e comunicazione digitale
- Alla scoperta degli abissi del lago
- I grandi lievitati: non è una moda
Leggi QUI il post completo