Morissolo Vertikal
Conto alla rovescia per il Morissolo Vertikal – Memorial Loredano. Domenica 20 ottobre, ore 10, start dalla spiaggia di Cannero Riviera per una vertical race che orma è diventata un riferimento per la corsa in montagna Piemontese e non solo.
👤 Redazione ⌚ 19 Settembre 2024 - 12:05 Commentaa-
+
La manifestazione agonistica, che sarà la tappa finale di Coppa Italia FISky, nonché Campionato Italiano categorie Youth A (15-16 anni) e B (17-18 anni) avrà iscrizioni ridotte fino al 31 settembre.
Percorso di 1.070 mt D+ in 3,9 km per i grandi; poco più della metà per i giovani. Per dare un po' di numeri, lo scorso anno si sono registrate 240 iscrizioni, 9 nazioni, 23 province, più di 40 volontari e un grande quantitativo di tifosi. I tempi da battere sono 39:05 realizzati dal Nazionale Galliatese Marcello Ugazio e 47:26 registrato dalla fortissima atleta ticinese Paola Stampanoni.
Vertical decisamente atipico per le nostre zone, ha una prima parte soft, con passaggi suggestivi in mezzo a frazioni e vecchi alpeggi e una seconda tecnica e scoscesa dove, pur senza rischi, la corsa si trasforma in una lotta conto il ripido regala anche scorci meravigliosi su paese, castelli e lago maggiore.
Il numero e la qualità delle iscrizioni arrivate finora, è fonte di grande soddisfazione per la Morissolo A.S.D., il cui fine resta comunque quello di ricordare un amico, avvicinando tanta gente a questa disciplina che, con un minimo di allenamento, è indubbiamente alla portata di tutti. A metà percorso l’organizzazione ha previsto un ristoro rifornito di birra con cui gli atleti, sulla via del ritorno, potranno brindare all’impresa compiuta.
Oltre ai premi assoluti e per categoria, ci sarà una classifica speciale per i canottieri in gara ed una per gli Alpini, i cui gruppi di Cannero e Trarego Cheglio Viggiona saranno presenti e parte attiva dell’evento.
La manifestazione però ha significati che vanno oltre l’agonismo. Nasce per ricordare un amico, che era anche consigliere della A.D. Cannero Sportiva e Presidente del Gruppo Alpini Cannero e, fin dalla prima edizione, destina il ricavato alla beneficenza che, anche quest’anno sarà erogata a iniziative meritevoli sul territorio.
La popolazione di Cannero, assieme all’Amministrazione Comunale e a varie associazioni (Protezione Civile, Gruppi Alpini, Proloco, Canottieri Cannero Sportiva, etc) è in gran parte coinvolta in questo evento che, meteo permettendo, riserverà una sorpresa finale.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a morissolovertikal@gmail.com oppure consultate i social della gara o il sito www.morissolovertikal.com Leggi QUI il post completo