Controlli e sanzioni nelle strutture ricettive

Più di 100mila euro di multe e 4 persone denunciate, sono il bilancio dei controlli dei carabinieri, tramite il Nucleo ispettorato del lavoro e dei Nas di Torino, svolti durante l'estate nelle strutture ricettive del VCO.

  
a-
+
Alla fine di giugno, in un hotel di Verbania, è stato scoperto un impianto di videosorveglianza installato senza il consenso dei lavoratori; di conseguenza, l'amministratore dell'albergo, è stato segnalato alle autorità.

In Val Vigezzo, all'inizio di agosto, durante un controllo in un hotel, il proprietario è stato denunciato perché mancavano i documenti per la sicurezza sul lavoro e per la non conformità alle norme Haccp sull'igiene degli alimenti, oltre a multe amministrative per un totale di 5mila euro.

In agosto, il proprietario di un hotel di Stresa è stato segnalato per non aver fornito ai dipendenti i necessari dispositivi di protezione individuale (Dpi), e ha ricevuto una multa di 2mila euro.

Alla fine della settimana scorsa, il proprietario di un albergo in Ossola è stato denunciato dai carabinieri per violazioni penali in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, con tre dipendenti assunti in nero scoperti all'interno della struttura durante i controlli. Le sanzioni emesse dai militari, sia penali che amministrative, sono state molto elevate, superando complessivamente gli 80mila euro; inoltre, l'attività è stata temporaneamente interrotta in attesa di risolvere le irregolarità riscontrate. Leggi QUI il post completo