L'arte nel bicchiere al Museo del Paesaggio
Undici nuovi cocktails ispirati ad altrettante opere ospitate nelle sale del Museo del Paesaggio di Verbania a partire da "Eva" di Sophie Browne, da assaggiare in anteprima in una serata di festa aperta a tutti presso la sede di Palazzo Viani Dugnani a Pallanza. E' L'arte nel bicchiere.
👤 Redazione ⌚ 18 Settembre 2024 - 08:01 Commentaa-
+
Così Cinzia Ferro, una delle più note barlady italiane, ha deciso di festeggiare i suoi 25 anni di presenza a Verbania. Sarà l'occasione per bere un'opera d'arte. L'evento si terrà giovedì 19 settembre dalle ore 18.30 alle 22.00 nel Garden Cafè nel cortile del palazzo con finger food e musica a cura del Caffè delle Rose Bistrot. Nel corso della serata una serie di visite guidate al museo, per conoscere da vicino i quadri e le sculture che hanno ispirato i cocktails.
L'arte nel bicchiere è organizzato da Cinzia Ferro in collaborazione con Museo del Paesaggio, Città di Verbania, Caffé delle Rose Bistrot e Vini e Affini.
"Ho pensato di trovare un modo simbolico per ringraziare la città che mi ha adottata nel 1999" racconta Cinzia, da sempre amante dell'arte che spesso anima le sale del suo locale Estremadura Cafe, un punto di riferimento del mondo della miscelazione nel nostro Paese. "Amo creare pozioni che sappiano raccontare storie ed emozioni. Estremadura – aggiunge - è un laboratorio di ricerca di ingredienti, nuove tecniche e sapori ma anche e soprattutto di sentimenti e attimi di vita miei e dei miei ospiti".
Cinzia Ferro per questo venticinquesimo voleva coniugare la passione per quadri e sculture, l'amore per Verbania, la miscelazione e le emozioni che danno vita alle sue creature liquide. “Alla ricerca di una perfetta sinergia - dice - l'illuminazione: il Museo del Paesaggio. Per una dedica all'arte, parte della storia della mia città, e ai personaggi passati e vissuti a Verbania. Personaggi che come me, forestiera, il fato ha portato a camminare sulle sponde del lago fino a sentirsene parte e cittadino". Una dedica che la nota barlady tradurrà in ben undici cocktails inediti, miscelazioni studiate che saranno ispirate dalle opere e dalla storia di altrettanti grandi artisti ospitati nel museo: Paolo Troubetzkoy, Sophie Browne, Guido Boggiani, Arnaldo Ferraguti e Mario Tozzi solo per citarne alcuni.
"Da questa idea, subito accolta con grande entusiasmo dal presidente del Museo del Paesaggio Carlo Ghisolfi, una ulteriore collaborazione - spiega Ferro- .Nel cortile di Palazzo Viani Dugnani c'è il Garden Cafè di un amico e professionista del territorio: lo chef Massimiliano Celeste. Dopo una piacevolissima chiacchierata con lui, l'evento ha preso vita. Sarà Celeste a curare il menù per una bella serata che possa racchiudere arte e professione, che contribuisca anche a far conoscere meglio il mio mondo, quello della miscelazione, un mondo fatto di studio, ricerca, passione".
"L'obiettivo è quello di far vivere agli ospiti, in un luogo di grande suggestione, un'esperienza multisensoriale che unisca creatività, storia, sapori, arte e musica" afferma lo chef Massimiliano Celeste. Il progetto vuole anche avvicinare maggiormente i verbanesi e non solo al museo, un polo culturale che vive dal 1909. "L'arte di Cinzia Ferro si fonde con quella ospitata nelle sale del Museo del Paesaggio, in un cocktail, anzi ben undici, davvero da non perdere" commenta il presidente del Museo del Paesaggio, "Ringraziamo Cinzia e tutti coloro che collaborano per l'evento, in una giornata comunque per noi speciale: il 19 settembre – spiega Carlo Ghisolfi - è anche il compleanno del museo. Una realtà culturale che vuole continuare a crescere anche con eventi come questo, in grado di farci conoscere ad un nuovo pubblico ".
Il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella parla di "Una proposta che abbiamo subito colto positivamente perché coniuga cultura, arte ed enogastronomia, eccellenze della nostra città. Eventi che potrebbero diventare periodici; nell'ottica di quel progetto di marketing territoriale al quale stiamo dando forma, il Museo del Paesaggio è un vero e proprio gioiello che dobbiamo ulteriormente valorizzare anche sul fronte della comunicazione. Questo rappresenta un punto di partenza del percorso che intendiamo sviluppare".
Tutti i prodotti beverage saranno forniti gratuitamente da Vini e Affini di Fondotoce di Verbania di Cinzia Ferro e del marito Stefano Chiodoni.
Costo del biglietto per la partecipazione alla serata, compresi l'ingresso al museo e la visita guidata: 25 euro. Prenotazioni a info@caffedellerosebistrot.it o ai numeri 338/6866347 – 0323/288371 entro martedì 17 settembre. Leggi QUI il post completo