Sgamela'a d'Vigezz: successo per la 51° edizione

Con 632 iscritti la Sgamela’a d’Vigezz si conferma classica di fine stagione per la Valle Vigezzo: la pioggia non frena il successo della 51esima edizione.

  
a-
+
La madrina Giovanna Selva premia i vincitori, Thomas Floriani e Corinna Vanni imbattibili nella 25 km !

25 km, 10 km e 3 km: la corsa più suggestiva attraversa i 7 paesi della Valle e quest’anno è stata organizzata da Atletica Ossolana Vigezzo con la collaborazione del U’Grup d’La Sfadiàà

La Sgamelàa d'Vigezz è ormai diventata una corsa della tradizione, appuntamento imprescindibile di fine stagione per la Valle Vigezzo che si sposta ad inizio settembre per evitare la calura estiva e tornare alle origini. Tre percorsi per altrettante tipologie di sportivi, dagli atleti ai piccoli amici: quello “classico” di 25 km che tocca i sette comuni della valle Vigezzo (Santa Maria Maggiore, Druogno, Toceno, Craveggia, Villette, Re e Malesco oltre a parecchie frazioni), a quello più breve di 10 km con partenza in contemporanea dal comune di Re e riprende anche l’innovazione che ha portato il CSI qualche anno fa. Per gli atleti under 14, i bambini o gli amici che scelgono una camminata in compagnia c’è invece il Minigiro di 3 km nella pineta di Santa Maria Maggiore.

La novità di quest’anno è che non è stato il CSI di Verbania ad organizzare la manifestazione ma l’appuntamento è tornato nella mani dell’Atletica Ossolana Vigezzo, in collaborazione con il comitato Trofeo Bonzani più conosciuto come Ul Grup ppo de La Sfadiàa.
Andrea Fortis, presidente dell’Atletica Ossolana VIgezzo è soddisfatto “Per noi è una novità assoluta, speriamo di essere stati all’altezza di chi ci ha preceduto ed ha organizzato le ultime 7 edizioni in maniera egregia. Da soli non bastiamo, è stata una manifestazione organizzata con il supporto di tutti gli enti locali della Valle: i Comuni, le Associazioni e i volontari, senza i quali nulla sarebbe stato possibile. Mi ha colpito inoltre la risposta degli imprenditori locali: quando abbiamo chiesto un impegno economico ce lo hanno riconosciuto. E’ bello vedere come questa Valle ci tiene a questa manifestazione storica e desidera mantenerla viva: siamo davvero grati”

Ed è stato un successo nonostante le condizioni meteo avverse: nessuno avrebbe immaginato 632 iscritti, quasi una settantina dei quali accreditati ancora on line o presso la segreteria sabato pomeriggio e nella mattinata di oggi.
E’ la classica di fine stagione o, come l’ha definita il sindaco di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini “Un appuntamento irrinunciabile come il dessert dopo un’ottima cena, un fatto di costume perché l’estate in Valle Vigezzo non può dirsi conclusa senza la Sgamelaa. I miei complimenti vanno al nuovo comitato organizzatore per quanto ha fatto con capacità ed entusiasmo”

Angelo Minoletti, presidente del Comitato Trofeo Bonzani, Ul Grup d’la Sfadia ricorda che si tratta della più storica manifestazione podistica italiana, organizzata ininterrottamente dal 1972 che occorre mantenere viva perché nel cuore dei corridori e di tutti gli abitanti della Valle Vigezzo: anche il gran numero degli iscritti di questa edizione ne è testimonianza viva.

Tante le novità nelle classifiche ed una conferma, la vincitrice della 25 km femminile Corinna Vanni, classe 2005 dello Sport Project Vco che bissa il successo dello scorso anno con un gran tempo di 1.57.05 nonostante la pioggia che, a detta degli atleti, è stata invece una opportunità: meglio del caldo torrido d’estate.
A premiare presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore erano presenti le autorità ed una madrina d’eccezione, Giovanna Selva di Druogno, atleta del gruppo sportivo Carabinieri. Sul palco il sindaco di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini; il vice sindaco di Druogno Pier Andreoli; l’assessore al comune di Villette Ivan Ramoni; il presidente dell’Atletica Ossolana Vigezzo Andrea Fortis; il presidente del Grup d’La Sfadiaa Angelo Minoletti; il presidente del Parco Nazionale della Val Grande Luigi Spadone e Monica Mellerio, vedova di Martino Ambrogi indimenticato presidente dell’Atletica Ossolana Vigezzo.
Un commosso ricordo ed un lungo applauso hanno unito i presenti proprio nel ricordo di Ambrogi, che ci ha lasciati troppo presto questa primavera e primo allenatore di Giovanna Selva. Tanti hanno corso nel suo nome indossando le maglie celebrative messe in vendita per raccogliere fondi a favore di AIRC.
Per il Minigiro di 3 km intorno alla Pineta di Santa Maria Maggiore sono stati premiati i primi 5 atleti under 14 e medaglie per tutti i partecipanti. Il podio femminile ha visto la vittoria di Rita Zanetti (2012) della società Caddese con 13.32.; seconda Sveva Darioli (2010), terza Marta Iori (2012); quarta Lisa Mazza (2012) G.s.d. Valdivedro e quinta Sandy Bonzani (2011). Quello maschile vittoria per Davide Gallerini (2011) dell’Atletica Ossolana Vigezzo con 11.41; secondo Filippo Calce asd Gao Oleggio (2012), terzo Alex Guerra (2012), quarto Riccardo Besana (2011) e quinto Martino Aleotti (2013)
Per la 10 km con partenza da Re il podio femminile vede la vittoria di Giada Cappini (2009) dell’Atletica Ossolana Vigezzo con 44.28.90; seconda classificata Fabiana Fermi (2001) e terza Sofia Garascia (2005). Sul podio maschile va Stefano Pazzinetti (2007) Sport Project Vco con 35.14.4; secondo classificato Simone Adamini di Sport Project Vco (1997) e terzo Luca Gallarini (2009) dell’ Atletica Ossolana Vigezzo.

Sul gradino più alto del podio della 25 km, classifica femminile, è salita Corinna Vanni (2005) della società Sport Project Vco con il tempo di 1.57.05; seconda Sara Locatelli (1990) della società Runcard e terza Mara Minato (1974) della Amatori Atletica Casorate. Vincitore assoluto della 51° Sgamela’a d’Vigezz è Thomas Floriani (2001) della società Sport Project Vco con il tempo di 1.34.43; secondo classificato Matteo Fodrini di Sport Project Vco (1994) e terzo Mauro Bernardini (1975) dello Sport Project Vco.

Premiati infine i Paracadutisti di Domodossola come gruppo più numeroso e sempre presenti sin dalla prima edizione del 1972, oltre a Corinna Vanni come prima vigezzina e Raffaele Canzanese, sesto assoluto e primo vigezzino.
Da segnalare il servizio di informazione in tempo reale garantito dal sito internet www.sgamelaa.it da dove sono scaricabili non solo le classifiche, anche gli attestati di partecipazione e, nei prossimi giorni, la gallery fotografica della corsa.

Leggi QUI il post completo