Barry Callebaut: in molti al primo incontro tra le parti

Circa 100 tra lavoratori e cittadini si sono presentati con striscioni e megafoni stamattina, fuori dalla sede dell'Unione Industriali di Verbania dove era in programma il primo confronto tra sindacati e azienda dopo l'annuncio della multinazionale svizzera di voler chiudere lo stabilimento di Intra.

  
a-
+
La multinazionale ha giustificato la chiusura parlando di «limitata redditività futura e complessità logistica del sito».

L'Amministrazione Comunale, ha ribadito anche oggi, la disponibilità di valutare piani per migliorare problemi logistici. Mentre i lavoratori, la RSU e i sindacati rigettano problemi di redditività a fronte di lavoro a ciclo continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, record di volumi prodotti e di assunzioni.

Mercoledì, i vertici aziendali incontreranno sindaco, prefetto e sindacati in vista del tavolo di crisi annunciato dal Ministero delle Imprese. Obiettivo scongiurare la chiusura di una delle fabbriche di cioccolato più antiche del Piemonte che proprio quest'anno aveva festeggiato cento anni di storia.
Leggi QUI il post completo