"L’ambiente del lago d’Orta nei secoli passati"

L’ambiente del lago d’Orta nei secoli passati, una conferenza al Sacro Monte. Venerdì 2 agosto alle 17.30 l’intervento di Andrea Del Duca, direttore dell’Ecomuseo.

  
a-
+
Venerdì 2 agosto alle 17.30, nella sala conferenze del Sacro Monte di Orta, è in programma la conferenza «L’ambiente della Riviera di San Giulio», con l’intervento di Andrea Del Duca, direttore dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone; ingresso gratuito, info ecomuseo.cusius@gmail.com.

Spiega la presentazione: «Com’era l’ambiente attorno al lago d’Orta nei secoli passati? Clima, eventi meteorologici o catastrofici, flora, fauna, livello del lago: quanto ha inciso l’attività umana su questi fenomeni? Le fonti storiche offrono numerosi spunti per comprendere come fosse l’ambiente attorno al lago d’Orta nei secoli passati. Non si tratta solo di riferimenti climatici, in un periodo decisamente più freddo dell’attuale, ma anche di notizie che forniscono informazioni interessanti sulla flora, la fauna, gli eventi meteorologici e, persino, il livello del lago. Cambiamenti ed evoluzioni naturali in un ambiente dinamico, ma in cui si avverte a volte in modo chiaro l’incidenza dell’attività umana. Viceversa, nelle fonti si descrivono gli effetti talora catastrofici degli eventi sulla vita degli abitanti».
Leggi QUI il post completo