FILLEA su incidente mortale sul lavoro

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Ivan Terranova, Segretario Generale FILLEA CGIL NOVARA VCO. in merito all'infortunio mortale sul lavoro accaduto ieri mattina a Pieve Vergonte.

  
a-
+

Si poteva evitare? questo è difficile a dirsi oggi, ma se succede ancora, soprattutto nell’era dell’Intelligenza Artificiale, allora qualche domanda in più tutti dovremmo farcela.

Tecnologia a supporto della sicurezza dei lavoratori, non per sostituirli ma per prevenire e proteggere, questa sarebbe la svolta, esistono già molti sistemi, purtroppo è sempre un problema di costi.

Serve investire e sviluppare, uno stato potrebbe favorirne le condizioni per far partire una vera rivoluzione industriale sul tema.

Continuiamo a dire che abbiamo la migliore normativa del mondo in ambito della sicurezza sul lavoro ma non applichiamo la parte principale quella che prevede un miglioramento continuo una costante ricerca del meglio, partendo dal presupposto che non si deve mai dire che “si è fatto il massimo
possibile per evitarlo”.

Dove potremmo recuperare i soldi per un tale investimento? Se i soldi che vengono utilizzati per la costruzione e l’invio di armi fossero spesi per lo sviluppo di tecnologie adatte alla sicurezza forse il numero delle morti sul lavoro incomincerebbe a scendere, purtroppo si continua a lavorare come agli inizi del 1900, la vera svolta sarebbe abbracciare il futuro.

Per ogni qualsiasi necessita la FILLEA CGIL Novara e VCO è vicina alla famiglia in questo momento di difficoltà.

Per la FILLEA CGIL Vercelli
Ivan Terranova Leggi QUI il post completo