Festival LagoMaggioreMusica: il chitarrista Io Yamada

Il secondo appuntamento della XXX edizione del festival LagoMaggioreMusica, organizzato da Gioventù Musicale d’Italia sulle due sponde del Verbano fino al 24 agosto, è in programma sabato 27 luglio a Lesa (No), presso il Santuario della Madonna di Campagna, dove si esibirà il chitarrista giapponese Io Yamada

  
a-
+
Inizio concerto ore 21; ingresso 12-15 euro: prevendita on line: www.vivaticket.com/it/Ticket/io-yamada/239296, che eseguirà musiche di R. Sáinz de la Maza, E. Sáinz de la Maza, Castelnuovo-Tedesco e Ponce.

Oltre venti importanti premi internazionali, tra cui il Primo Premio al Concorso di Chitarra Classica “Michele Pittaluga” di Alessandria 2023, il Primo Premio al Concorso di Nürtingen in Germania, il secondo posto e il premio speciale per la migliore interpretazione del brano obbligatorio al Concorso internazionale di chitarra di Antony in Francia, il secondo premio al Concorso internazionale di Iserlohn in Germania e il primo premio al Concorso Claudio De Angelis di Perugia confermano l’eccezionale qualità musicale del giovane musicista nipponico.

Il suo cd di debutto “1.0 (one)”, uscito per la Sylphide Records nel 2018, è stato premiato come “special choiche” dalla rivista Record-Geijutsu. Io Yamada ha tenuto numerosi recital in sedi prestigiose in Europa e Giappone, tra cui la Kyoto Concert Hall, il Nürtingen Guitar Festival in Germania e il Forum Guitarre Wien in Austria. Nel 2018 ha ricevuto una borsa di studio dalla Rohm Music Foundation, l’istituzione che in Giappone concede in assoluto i sostegni economici più cospicui.

Oltre a tenere concerti come solista, Io Yamada è un appassionato camerista. Ha studiato con il padre Naoki Yamada e con Keigo Fujii, Tsuneo Ema, Kiyoshi Shomura e Gentaro Takada in Giappone. Dopo aver terminato gli studi a Tokyo, è entrato alla Universität für Musik und darstellende Kunst Wien dove ha conseguito il suo primo diploma con Alvaro Pierri. Dal 2020 studia presso la Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar. Qui ha completato il master e attualmente continua i suoi studi come allievo di Ricardo Gallen e Thomas Müller-Pering.
Leggi QUI il post completo