Bilancio: Lega Nord dubbi su Giro d'Italia e Frontalieri con le Ali

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Sara Bignardi capogruppo Lega Nord al Comune di Verbania, in cui vengono posti dubbi su alcune voci di bilancio previste per il Giro d'Italia e il progetto Frontalieri con le Ali.

  
a-
+
Nell’imminenza del consiglio comunale di lunedì 29 settembre, presumendo che l'amministrazione non sarà disponibile ad accettare variazioni sull'assestamento di bilancio, non possiamo esimerci dal sottolineare una politica troppo approssimativa e in alcuni casi azzardata.

Il bilancio pareggia grazie anche ai maggiori introiti di TASI e TARI derivanti dalle iniziative del commissario prefettizio che ha imposto percentuali di tassazione tra le più alte d'Italia.

Nonostante questa circostanza favorevole il Sindaco, anziché provvedere subito alla restituzione del surplus versato dai cittadini derivante dalle tasse sborsate, si avventura in iniziative discutibili. La pur lodevole iniziativa del Giro d'Italia (134.200 Euro) comporta coperture finanziarie incerte a scapito di iniziative a sfondo sociale (ci sarà un rimborso Regionale?).

Assolutamente discutibile poi il progetto aliscafo per i frontalieri. Trattasi di un'iniziativa di dubbia utilità per lavoratori che spenderanno molto di più rispetto al viaggio in auto (circa 250 Euro al mese) per un percorso incompleto che termina a Locarno e per di più senza flessibilità di orari, il che può creare problemi piuttosto che risolverli.

Lascia inoltre molto perplessi il costo dell'iniziativa: 42.000 Euro messi a bilancio per l'ultimo trimestre 2014 per una cifra che presumibilmente potrebbe arrivare a quasi 200.000,00 Euro l'anno se teniamo conto dei costi. Verbania può permettersi questo spreco per una iniziativa di dubbia utilità?

Non sarebbe stato meglio intraprendere iniziative favorenti il carpooling o investire sul miglioramento del trasporto pubblico in città con l'acquisto di mezzi elettrici e l'istituzione di una linea interna più capillare?

Sara Bignardi
Capogruppo Lega Nord
Leggi QUI il post completo