Lakescapes: Il Cielo d’Irlanda

Alle 20.00 al Colle di San Colombano (Briga Novarese). Lakescapes: martedì 23 luglio Il Cielo d’Irlanda, storie millenarie e melodie della tradizione celtica. Gli attori dell’Accademia dei Folli sul palco insieme a 22 musicisti irlandesi.

  
a-
+
Martedì 23 luglio, alle 20.00 sulla collinetta di San Colombano a Briga Novarese, l’Accademia dei Folli, insieme ai musicisti irlandesi dell’Ards comhaltas coeltórí éireann, è protagonista de Il Cielo d’Irlanda, nuovo appuntamento della decima stagione di Lakescapes-Teatro Diffuso del Lago.

Il Cielo d’Irlanda nasce per raccontare tradizioni narrative e musicali dell’Irlanda in un luogo simbolo e tanto caro agli abitanti di Briga. Colombano, nato intorno al 540 d.c., fu un monaco missionario ed evangelizzatore celtico, uomo di azione ed abile diplomatico, noto per aver fondato da abate numerosi monasteri e chiese in Europa e in Italia, dapprima a Milano nel 613 d.C. e poi a Bobbio (provincia di Piacenza), dove fondò il suo ultimo monastero e dove rimase fino alla morte, avvenuta nel 615.

È stata avanzata l'ipotesi di un insediamento colombaniano nel novarese fin dall’alto medioevo, e da un documento del 912 si rileva la presenza di beni del monastero di Bobbio nel novarese. L’unico luogo novarese in cui risulti attestato il culto di san Colombano è appunto Briga. Ancora oggi per i brighesi la "collina sacra" è Il colle di San Colombano. Nei periodi di pericolo collettivo, vi si rifugiavano spinti da un antico istinto religioso, ancora in occasione delle irruzioni delle milizie tedesche e repubblichine nel periodo tra il 1944 e il 1945.

Ne Il cielo d’Irlanda lo Scealaí, narratore tradizionale irlandese, dà vita a storie millenarie intrecciate con aneddoti da pub. Ad accompagnare le narrazioni degli attori, le note di 22 musicisti irlandesi dell’Ards comhaltas coeltórí éirean, gruppo costituito nel 1976 e che da oltre 50 anni promuove la musica, i canti e le danze tradizionali celtiche. Nel 2015 è stato il primo gruppo musicale a esibirsi nella cripta di San Colombano a Bobbio; da allora l’Ards CCÈ torna spesso in Italia per promuovere la cultura tradizionale irlandese, tra Milano, Andora e appunto Briga Novarese.

Da questa collaborazione nasce uno spettacolo unico che celebra la connessione tra storie e musica, in cui gli spettatori sono invitati a partecipare, cantare e ballare. Una festa incantata sotto le stelle, dove la tradizione irlandese prende vita in un crescendo di incanto e meraviglia.

IL CIELO D’IRLANDA
Storie e Melodie Celtiche: An Scealaí agus na Foinn (il narratore e le canzoni) sotto le Stelle di San Colombano
Martedì 23 luglio | ore 20.00
Colle di San Colombano – Briga Novarese
navetta gratuita da Briga Novarese dalle 19 alle 19.45
con Gianluca Gambino, Giovanna Rossi, Carlo Roncaglia
e con i musicisti dell'ARDS COMHALTAS COELTÓRÍ ÉIREANN

Ingresso intero €16, ridotto €13.
Per informazioni
Accademia dei Folli
www.accademiadeifolli.com |
345 6778879
prenotazioni@accademiadeifolli.com
Leggi QUI il post completo