Bella zia: Pasta base per pizza
Farete dire a tutti... che pizza!!!
👤 Zia Chi ⌚ 16 Febbraio 2013 - 10:04 1 commentoa-
+
A volte le cose semplici da realizzare sono anche le più buone, tante persone pensano che gli impasti base siano difficili o lunghi da preparare, ed invece la zia vi vuole dimostrare che con acqua sale, lievito e farina potete ottenere un impasto per pizza ottimo e assolutamente fatto in casa!!
INGREDIENTI:
300gr. farina
20g. lievito (cubetti)
un pizzico di sale
1,5 dl. Acqua tiepida
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito in una ciotola con parte dell’acqua tiepida mescolando con una forchetta fino a scioglierlo completamente.
Mettere farina, e lievito sciolto in una terrina ed aggiungere l’acqua rimasta, iniziare a mescolare e quando il composto inizia ad agglomerarsi aggiungere il sale.
Mettere il tutto su una superficie infarinata ed iniziare ad impastare fino a quando la pasta non attacca più alle mani e risulta omogenea.
Se la pasta lo richiede (ve ne accorgerete impastando) aggiungere acqua o farina a seconda della consistenza della stessa e continuate ad impastare per almeno 5 minuti fino a quando la pasta sarà morbida ed elastica.
Formare una palla con l’impasto e metterla in una ciotola pulita coprendola con un canovaccio bianco ed un panno di lana e lasciarlo lievitare per un oretta.
Passata la prima ora impastare nuovamente la pasta e riporla nuovamente della ciotola a lievitare.
Lasciarla lievitare almeno 3 ore sempre coperta dal canovaccio ed il panno di lana in un ambiente caldo.
La pasta è pronta quando avrà duplicato il suo volume.
Un segreto per sapere se la pasta per pizza è lievitata è quello di premere sulla pasta con un dito, se rimarrà l’impronta allora la pasta è pronta per essere stesa.
Ed ecco pronta la vostra base per la pizza, ora non resta che stenderla (non troppo sottile), condirla a piacimento e metterla nel forno!!!
Bella zia! E buon appetito!
Queste dosi sono sufficienti per preparare la base per due pizze di dimensioni medie, eventualmente si possono duplicare le dosi e congelare la pasta in eccesso una volta lievitata.
Leggi QUI il post completo