Sacro Monte di Ghiffa, incontro tra l’Ente di gestione e la cittadinanza
Sabato 13 luglio al Sacro Monte di Ghiffa si è tenuto un incontro con la cittadinanza, promosso dal Comitato consultivo, per raccogliere osservazioni e suggerimenti, per riflettere sulle opportunità di valorizzazione del complesso e raccogliere osservazioni e suggerimenti.
👤 Redazione ⌚ 19 Luglio 2024 - 11:04 Commentaa-
+
L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato consultivo del Sacro Monte SS. Trinità di Ghiffa, l’organo che ha la missione di formulare proposte all’Ente di Gestione dei Sacri Monti. Dinanzi a un pubblico numeroso sono intervenuti per l’Ente di Gestione dei Sacri Monti la presidente Francesca Giordano con i consiglieri don Damiano Pomi e Giulia Grassi e la direttrice Elena De Filippis, e per il Comitato consultivo la presidente Donatella Gamba, la vicepresidente Camilla Suman e i consiglieri Davide Brusa e Alessandro Di Tullio.
Così Francesca Giordano: «È stato un incontro molto partecipato e questa dimostra l’interesse dei cittadini di Ghiffa per il Sacro Monte. Sono state avanzate numerose proposte ed è stata annunciata la seconda edizione di Sacre Selve, il festival che abbiamo sostenuto lo scorso anno insieme al Comune di Ghiffa e che diventerà un appuntamento continuativo. Si è creato un connubio tra l’Ente di Gestione dei Sacri Monti e il Comitato consultivo, grazie all’opera della consigliera Giulia Grassi e di don Damiano Pomi, appena nominato consigliere. Con la presidente del Comitato, Donatella Gamba, abbiamo condiviso alcuni progetti come il ripristino del Percorso Vita, in disuso da trent’anni; grazie al buon livello di gestione raggiunto, i tempi sono maturi per nuove attività di valorizzazione di questa realtà».
Commenta Giulia Grassi: «Abbiamo voluto costituire il Comitato per legare il territorio all’ente di gestione e accogliere istanze, suggestioni e proposte da parte di cittadini di Ghiffa. Sono stata eletta nel 2022 e in questi due anni ho cercato di seguire tre indirizzi: gli interventi di carattere conservativo, come il restauro della cappella cinquecentesca, l’ottimizzazione del personale (grazie al concorso appena concluso verrà inserito un nuovo addetto per la manutenzione del parco) e la valorizzazione del Sacro Monte. Questo evento così partecipato è il riconoscimento di un impegno concreto per avvicinare il territorio all’Ente di Gestione dei Sacri Monti». Leggi QUI il post completo