TimeMachine:Telecamere camuffate da pinguino
La BBC ha escogitato nuovi metodi di ripresa per migliorare i suoi documentari in Antartide: delle vere e proprie spycameras camuffate pinguino.
👤 Fabrizio Toniolo ⌚ 18 Febbraio 2013 - 08:30 Commentaa-
+
La BBC, una tra le più importanti società di broadcasting del Regno Unito, utilizza un nuovo approccio per poter filmare in modo efficace i suoi documentari in Antartide. Il produttore John Downer e il suo team 'Penguins: Spy in the Huddle' hanno deciso di camuffare le loro 50 telecamere in modo da renderle più familiari ai pinguini.
Questo stratagemma ha permesso al team di catturare clip video da brevissima distanza, portando il loro pinguini-spia proprio nel mezzo delle colonie di pinguini.
“La chiave che ha permesso la buona riuscita della missione 'spycam' è stata la telecamera 'animatronic', che sotto le sembianze di un pinguino a grandezza naturale è stata in grado di infiltrarsi silenziosamente nelle colonie, filmando i pinguini nei loro comportamenti più emotivi e bizzarri”, ha detto il produttore John Downer.
Le telecamere usate per realizzare il progetto sono principalmente di tre tipi: RockhopperCam, ChickCam e SnowCam. La prima è stata progettata con l'obiettivo di far muovere il pinguino simulando la camminata bipede, quindi senza ruote, coadiuvato dall'azione di giroscopi e accelerometri. La RockhopperCam è inoltre dotata di ottimi sensori e di sistemi visione ad alta risoluzione, permettendo al pinguino-spia di poter passeggiare tra i suoi "simili" come uno di loro.
Un'altra telecamera molto particolare utilizzata è la EmperorCam, utilizzata in zone di ghiaccio marino, capace infatti di galleggiare in acqua e filmare l'arrivo dei pulcini dal mare. Da citare anche la PenguinCam, una spycamera subacquea che può muoversi alla velocità di 4 nodi e immergersi ad una profondità di 100 metri, anche in presenza di mare agitato.
Leggi QUI il post completo