Restaurato affresco a Cossogno
Inaugurazione del restauro dell’affresco “la Madonna degli Uccellini” a Cossogno.
👤 Redazione ⌚ 20 Luglio 2024 - 15:03 Commentaa-
+
Da 150 anni un piccolo affresco accoglie famigliari e visitatori sopra l'uscio di una casa in via Cornale a Cossogno. Di autore sconosciuto, fu dipinto nel 1873 su di un’abitazione che, si racconta, sia stata costruita da un imprenditore milanese per offrire alla moglie un luogo salubre dove trascorrere le vacanze. Un dono d’amore.
Il dipinto raffigura una Madonna con Bambino in un roseto.
Lo scorrere del tempo e successivi ritocchi ne avevano offuscato forme e colori. In accordo con i proprietari, l’Associazione Culturale Cossognese Le Ruènche si è fatta promotrice del restauro, reso possibile dal sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico con un finanziamento a valere sul bando Piccoli Progetti 2023.
Il restauro, realizzato da Colorarte di Katia Negri, ha messo in evidenza la dedicazione “A Maria delle Grazie” ,di questa immagine che, in paese, è familiarmente conosciuta come “Le Madone di Usciullit”, "la Madonna degli Uccellini", per i due piccoli uccelli in volo ivi raffigurati.
Il progetto si inquadra nel programma di conservazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di Comuniterrae Ecomuseo delle Terre di Mezzo.
L'inaugurazione si terrà domenica 21 luglio 2024 alle ore 17 in via Cornale 21, a Cossogno. Leggi QUI il post completo