Consiglio Quartiere Intra su nuovo Consiglio Comunale

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Consiglio di Quartiere Intra, a margine dell'insediamebto del nuovo Sindaco e del nuovo Consiglio Comunale.

  
a-
+
Al Sindaco comune di Verbania
Agli Assessori
Al Consiglio Comunale – loro sedi

Buongiorno,
si apre un nuovo ciclo amministrativo che sembra discontinuo rispetto al precedente: nuovo Sindaco, Nuova giunta e Consiglio Comunale rinnovato.

Porgiamo a questa nuova gestione gli auguri per un proficuo lavoro, rinnovando la disponibilità del Consiglio di Quartiere Intra a collaborare seriamente con altrettanto impegno propositivo, critico se necessario, ma costruttivo, trasferendo sempre con obiettività sintesi, aspettative e visione dei cittadini.

Chiederemo a questa nuova Giunta di affrontare congiuntamente alcune situazioni che non avevano trovato accoglimento o considerazione, alcune altre da ridefinire, per le quali ci aspettiamo un confronto e/o un approfondimento in equilibrio con le priorità.

Auspichiamo un rinnovo del modus operandi del Consiglio Comunale che negli ultimi anni ha prodotto delibere svilenti il ruolo e i margini di lavoro dei Consigli di Quartiere.

Chiederemo la revisione dello statuto comunale che a suo tempo abrogò con "delibera n.28 del 14/12/18 titolo 3 partecipazione capo 1 quartiere l'articolo n.37, n. 38, n.39, n.40, n.41" modificando in difetto il ruolo dei Consigli di Quartiere nelle competenze, nei numeri e addirittura eliminando la scadenza temporale d'inizio e termine mandato.

Ci proponiamo di contribuire a rinsaldare il legame tra Istituzioni e Cittadini assopito in questi ultimi anni (ne è un esempio la scarsa affluenza alle urne) migliorando la dialettica, scevra da sudditanza, fra le parti.

Ci auguriamo, contrariamente a quanto è successo spesso in precedenza, di non dover provare frustrazione nell'assenza di riscontro alle comunicazioni (email/segnalazioni) da parte del Consiglio di Quartiere.

Porgiamo gli auguri di buon lavoro
Il Consiglio di Quartiere Intra
Il Presidente
Bazzacchi Loredana
Leggi QUI il post completo