Maltempo, la Regione chiede lo stato di emergenza
Frane e smottamenti nel Torinese, esondazione nel VCO. Nel Canavese chicchi di grandine da duecento grammi, decine di auto danneggiate.
👤 Redazione ⌚ 1 Luglio 2024 - 08:01 Commentaa-
+
Il maltempo si è abbattuto ieri sul Torinese - in particolare nel Canavese - e sul VCO con raffiche di vento anche da cento chilometri orari, grandinate, esondazioni, provocando frane, allagamenti, danni alle automobili e alle case.
“Da ieri sera sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite: abbiamo monitorato per tutta la serata e nella notte l’andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte – dichiara il presidente della Regione, Alberto Cirio - I danni più seri di sono registrati sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di
Macugnaga. La Sala regionale è operativa e i nostri tecnici sono al lavoro e stanno raggiungendo le zone colpite per una prima conta dei danni e per individuare con i Comuni i primi urgenti interventi di ripristino. Sono in contatto con la Regione Valle d’Aosta e questa mattina ho sentito al telefono il Capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per la richiesta dello stato d’emergenza”.
Come si vede dalla foto, chicchi di grandine da quasi duecento grammi sono caduti ieri sera sul Canavese, tra i comuni di Forno, Cuorgnè e Valperga (Torino).
Leggi QUI il post completo