Musica in Quota a Pian d'Arla - ANNULLATA

Annullata per maltempo la tappa di Musica in quota a Pian d'Arla. Musica in quota prosegue con l'attesissimo - e unico - concerto al tramonto: a Pian d'Arla, in Val Grande, il 23 giugno con il Coro Le Chardon

  
a-
+
Dopo l'avvio di maggio, con la presentazione della diciottesima edizione ad Omegna e il seguitissimo concerto all'Alpe Prasca, Musica in quota prosegue domenica 23 giugno in Val Grande, a Pian d'Arla, con l'unico – e sempre molto atteso – concerto al tramonto dell'intera stagione.

Dopo la consueta escursione per il raggiungimento della sede (anche in questa edizione non è previsto l'accompagnamento escursionistico, ma nel luogo indicato per il ritrovo sarà presente una guida che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie per affrontare correttamente l’escursione in autonomia) a Pian d'Arla l'esibizione musicale, prevista per le ore 17 e in collaborazione con l'Associazione Cori Piemontesi, sarà del Coro Le Chardon.

Il Coro Le Chardon è nato nel 1983 e prende nome dal cardo di montagna. La tenacia e la determinazione con cui questo caratteristico fiore cresce sui terreni più impervi e sopravvive in condizioni difficili sono specchio fedele dell’impegno del Coro nel perseguire i propri obiettivi, il più importante dei quali resta quello di divulgare il canto corale, anche nei suoi aspetti meno tradizionali o inediti. Il gruppo è diretto fin dalla fondazione da Fabrizio Barbero, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Torino, autore e armonizzatore di diversi brani cantati dal Coro. Il repertorio include canti di montagna, della tradizione piemontese e composizioni contemporanee ispirate al mondo popolare e al rapporto dell’uomo con la natura.

Informazioni tecniche
Percorso classico con i più bei panorami dell’Alto Verbano, lungo tratti ideati per la guerra e diventati oggi sentieri di pace. Dal parcheggio di Colle si raggiunge con un sentiero panoramico il Monte Spalavera, che rappresenta un libro aperto sulla profonda trasformazione del territorio avvenuta in tempi di guerra attraverso la costruzione di opere ancora in perfetto stato dopo più di un secolo. Dalla cima con vista spettacolare sul Lago Maggiore si scende per raggiungere la sede del concerto, Pian d’Arla. Il rientro – per il quale è necessaria la torcia elettrica o la luce frontale – avviene lungo la storica strada Cadorna, sterrata e pianeggiante.

In caso di maltempo il concerto è annullato.

Ritrovo: ore 14.30, parcheggio dell’Alpe Colle
Itinerario: Colle – Monte Spalavera – Pian d’Arla – Rientro lungo la strada Cadorna
Dislivello: 300 metri
Tempo percorrenza: 2h 30′
Grado di difficoltà: E
Guida: Stefania Vaudo 339 7606822 – Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande
Leggi QUI il post completo