Mostra di Ruggero Trisconi
Si inaugura sabato 15 giugno alle ore 17 presso il Forum della Città di Omegna al Parco Maulini 1 la mostra personale di Ruggero Trisconi, che resterà aperta fino al 30 giugno con orario di visita da martedi a sabato 10-12.30 e 16-19, domenica 16-19 (lunedi chiuso).
👤 Redazione ⌚ 14 Giugno 2024 - 18:06 Commentaa-
+
Trisconi dipinge da 60 anni, di cui gli ultimi 35 a tempo pieno. Pittura vibrante e raffinata (come l'ha definita il critico Mauro Chiodoni), spiccata sensibilità nell'uso del colore sono le caratteristiche che emergono da paesaggi e nature morte che sono i soggetti prediletti (ma non certo esclusivi) della sua produzione artistica.
Le opere esposte sono frutto del lavoro svolto dall'Artista in vari periodi negli ultimi anni, alla ricerca continua di raggiungere una sempre maggiore maturità pittorica. Il cammino verso l'arte è lungo e faticoso - commenta l'Artista presentando la propria esposizione - ma, se sorretto dalla passione. con l'esperienza e l'autocritica severa di sè stessi, cercando di vedere e di cogliere i valori assoluti del vero, credo fermamente che non si possa far altro che migliorare. Ciò non significa certo avere raggiunto un traguardo definitivo, ma mi dà comunque la sensazione di percorrere la strada giusta. Un discorso del genere non è ne' facile ne' comodo, perchè comporta un tipo di pittura che espone fino all'ultimo gli eventuali errori e le possibili manchevolezze, non consentendo comodi accorgimenti cui in altre occasioni è invece possibile ricorrere. D'altraparte, la via che ho intrapreso è molto rischiosa, perchè è ben lungi dal fare appello al clamore o al sensazionale; spesso anzi richiede il coraggio di rasentare la banalità, senza lasciarsene in qualche modo influenzare. Queste credo siano in un certo senso le premesse della mia pittura.
RUGGERO TRISCONI nasce a Omegna nel 1944. Autodidatta, nutre fin dalle scuole elementari la passione per la pittura e la sua formazione artistica si realizza e via via si approfondisce sia con la frequentazione di Musei e Gallerie d'arte, sia con l'approfondimento delle varie tecniche pittoriche, sia ancora con la conoscenza diretta di artisti (Dudreville, Comolli, Veronesi, Ceretti, ...) ricavandone consigli preziosi di cui ha sempre fatto tesoro. Nel 1968 si sposa con Francesca a Verbania, dove resta fino al 2000 per poi fare ritorno ad Agrano presso Omegna dove vive tuttora. E' dal 1988 in modo particolare che si dedica ad affinare la propria tecnica pittorica che sempre più acquista forza ed efficacia, nonchè spiccate caratteristiche personali. Di carattere schivo ma attento a recepire giudizi e consigli, prosegue la sua attività artistica nello studio di Agrano accanto agli affetti familiari più cari.
MOSTRA PERSONALE DI RUGGERO TRISCONI 15-30 giugno 2024, visite da martedi a sabato ore 10-12,30 e 16-19, domenica ore 16-19, lunedi chiuso Inaugurazione sabato 15 giugno 2024 ore 17, segue rinfresco Città di Omegna, Forum, parco Pasquale Maulini 1 Leggi QUI il post completo