Progetto Interreg Up2Peer sui rischi dell'alcool
Lo scorso anno si è svolto a Verbania Oktober Peer, una tre giorni durante la quale una cinquantina di peer educator provenienti da diversi istituti scolastici sono stati impegnati in tre diversi laboratori per la messa a punto dell’applicazione cALCOLapp.
👤 Redazione ⌚ 24 Settembre 2014 - 13:01 Commentaa-
+
“Up2Peer: peer education e digitale vs rischio alcol correlato” è un progetto Interreg tra la Provincia del Verbano Cusio Ossola e il Canton Ticino, il cui obiettivo è quello di contrastare, con uno sforzo comune e con strumenti innovativi, modalità dannose di consumo di bevande alcoliche tra i giovani.
Da tempo Up2Peer promuove interventi d’informazione e prevenzione negli istituti scolastici e nei luoghi del divertimento notturno avvalendosi anche dell’aiuto di peer educator, giovani formati per svolgere un’attività di sensibilizzazione ed informazione verso ragazzi della stessa fascia d’età.
Visto il successo l'evento si ripeterà anche quest'anno nella vicina Svizzera. Il 25 e 26 settembre 2014 si svolgerà a Lugano September Peer con la partecipazione di oltre 30 peer educator, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, del Canton Ticino e di Torino, che saranno impegnati in tre diversi laboratori per promuovere il tema della sicurezza stradale attraverso nuovi linguaggi di comunicazione.
Al progetto aderiscono: per il versante italiano Provincia VCO (capofila), ASL VCO, Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Associazione Contorno Viola, Coop. ICS e Università Cattolica del Sacro Cuore; per i versante svizzero Associazione Radix (capofila). Il progetto, inoltre, si avvale delle partnership tecniche di LBA Consulting, Daily Creative Studio ed Eclectica.
Leggi QUI il post completo