Benessere animali: serata con LAV VCO

Benessere animali: LAV Verbano Cusio Ossola, con il patrocinio del comune di Baveno e la collaborazione di LAV nazionale, propone una serata interamente dedicata agli allevamenti intensivi.

  
a-
+
Questo il programma della serata di venerdi 7 giugno 2024, presso il Centro Culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, Baveno (VB):

18:30 interventi del dott Enrico Moriconi, medico veterinario e di Gian Piero Godio, vicepresidente di Legambiente e Pro Natura del Vercellese
20:30 proiezione del docufilm “Food For Profit” di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi
22:00 Q&A

A margine dell’evento a offerta libera, verrà servito un rinfresco vegano. E’ consigliata l’iscrizione: https://bit.ly/LAVVCO-registr-eventi

Gli interventi

“La sofferenza degli animali negli allevamenti intensivi.” Gli allevamenti intensivi comportano sofferenza e privazione anche quando si rispettano le norme, e le conseguenze per gli animali sono visibili e verificabili.
La situazione, come dimostra il film Food For Profit, degenera allorquando le regole prescritte non vengono rispettate e le sofferenze per gli animali raggiungono livelli inaccettabili.
Enrico Moriconi, medico veterinario, ha pubblicato lavori scientifici e divulgativi. Svolge tuttora attività di consulente tecnico ufficiale per etologia e benessere animale. È stato consigliere regionale e garante per i diritti degli animali della regione Piemonte dal 2017 al 2022.

"Alla vita e al rispetto hanno diritto tutti gli esseri viventi!". Ci confrontiamo con una sempre maggiore necessità di fare passi avanti verso un'equità ed una solidarietà globali, tra le specie viventi, tra i popoli, tra le generazioni e tra gli individui. E’ importante riflettere sui diritti di tutti gli esseri viventi e le loro violazioni, dagli aspetti filosofici a quelli legislativi. Abbiamo opzioni personali o collettive per la gestione dei nostri rapporti con gli altri animali e l’ambiente. Ognuna di queste opzioni ha conseguenze.
Gian Piero Godio è stato responsabile dell'unità di automazione e calcolo scientifico del CNEN (Comitato Nazionale Energia Nucleare). Divenuto consapevole della pericolosità e insostenibilità delle attività nucleari, divenne animatore del movimento antinucleare. E’ tuttora vicepresidente di Legambiente e Pro Natura del Vercellese, e segue per entrambe le associazioni i temi dell'energia e della sostenibilità.

Il docufilm

Il docufilm della giornalista Giulia Innocenzi e di Pablo D’Ambrosi, “Food for Profit”, a cui LAV ha contribuito coordinando l’attività di inchiesta, è un lavoro durato 5 anni. Offre una visione approfondita del sistema degli allevamenti intensivi in Europa, mettendo in luce gli interessi economici e politici che ne sono alla base e le conseguenze per gli animali, l'ambiente e la salute umana.
Leggi QUI il post completo