Liberazione di Cannobio 27 settembre

Sabato 27 settembre 2014, la Città di Cannobio e la sezione A.N.P.I. Cannobio e Valle Cannobina, organizza la manifestazione per il 70° anniversario della Liberazione di Cannobio nel settembre 1944.

  
a-
+
Il finire dell’agosto e l’inizio del settembre del 1944, sono giornate drammatiche a Cannobio. Il 26 agosto 1944 c’è infatti uno scontro tra partigiani e nazifascisti alle Quattro Strade, con un ferito tra i partigiani (Sergio Cantaluppi) e tre morti tra i tedeschi. Tra la notte e il mattino del 27 agosto, i tedeschi compiono per rappresaglia un rastrellamento tra la popolazione, e innalzano tre70 liberazione cannobioa4 forche sulla piazza. Danno ordine al podesta’ di scegliere 40 persone da fucilare e 3 da impiccare. Il podesta’ sceglie 39 persone. Il quarantesimo sara’ lui. Il podestà riesce però a convincere i tedeschi a risparmiare la popolazione, ma 50 ostaggi vengono comunque catturati e inviati a Luino.

Il comando della divisione Piave nel frattempo si organizza e il 2 settembre attacca i presìdi nazifascisti, liberando la città. Nei giorni successivi viene liberata tutta la costa da Oggebbio a Piaggio Valamara. Il comando della “Piave” il pomeriggio del 5 settembre 1944 invia un reparto nell’alta valle Cannobina e libera anche Finero; il giorno successivo viene liberata la Val Vigezzo tra Druogno e il confine di Ponte Ribellasca. Inizia così la liberazione dell’Ossola. Proprio il giorno prima dell’inizio della Repubblica dell’Ossola, Cannobio viene però riconquistata da un reggimento di paracadutisti della Folgore insieme a truppe naziste il 9 settembre 1944, ponendo fine al breve periodo di libertà del paese

Leggi QUI il post completo