Porto Turistico: Marchionini incontra la Regione

Nelle prossime settimane il Sindaco Silvia Marchionini si incontrerà con l’Assessore Regionale ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo Francesco Balocco a valle della precedente riunione operativa avuta con la Direzione Navigazione Regionale e il tavolo tecnico istituito ai primi di luglio con l'Assessorato ai Trasporti.

  
a-
+
L’incontro segue la relazione di Alberto Lamberti (professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali presso l’Università di Bologna) che sta realizzando uno studio di fattibilità su incarico della Amministrazione Comunale di Verbania con termini di consegna previsti per il 10 ottobre 2014.

Il Professor Lamberti, con pieno apprezzamento di tutti, ha approfondito le diverse ipotesi progettuali (frangiflutti con elementi galleggianti, articolati o solidarizzati); le modalità realizzative; i benefici diretti dall'affitto dei posti barca; la capienza in tre versioni applicative, ovvero con 153, 180, o 200 posti; il tutto con una spesa comprensiva di ogni onere, che si aggira intorno agli 8 milioni di euro.

Ora l'Amministrazione Comunale si confronterà con l'Amministrazione Regionale - proprietaria del porto - per definire l’opzione più opportuna.

Il Sindaco Silvia Marchionini ritiene importantissimo questo progetto: «Verbania e il territorio devono investire nello specifico nautico, segmento che è fondamentale per lo sviluppo turistico. Possiamo immaginare anche un project financing verso la realizzazione di servizi misti per il turista e un polo per il tempo libero che l'area favorisce. Ora i dati tecnici da approfondire nella parte di impatto economico in una prospettiva di sicurezza e di sviluppo della clientela sono la base per scegliere quale porto realizzare e con quali modalità. Se riusciamo a partire in ottobre, fra iter amministrativi e opere entro 2 anni potremmo finalmente riavere una struttura che qualifica l'offerta turistica di Verbania».
Leggi QUI il post completo