Cammina VCO

Fondazione Maruzza, impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, Matibellula ODV e Angeli dell’Hospice VCO ODV sono lieti di annunciare “CAMMINA VCO - INSIEME PER I BAMBINI” la tappa verbanese del 3° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP), inaugurato lo scorso 4 maggio a Roma sul Ponte della Musica.

  
a-
+
L’evento verbanese è in programma per il 18 maggio al Parco della Biblioteca, a Villa Maioni, a Intra. Si tratta di una passeggiata benefica non competitiva, di circa 6 chilometri, aperta a grandi e piccini, da 0 a 100 anni, che dal Parco della Biblioteca arriverà fino a Piazza Garibaldi a Pallanza per poi fare ritorno a Villa Maioni. Un appuntamento ideale per un sabato in famiglia.

Il programma prevede: ore 14:00 apertura delle iscrizioni; ore 15:00 breve momento informativo sul significato dell’iniziativa e sull’importanza di sensibilizzare al tema delle Cure Palliative Pediatriche; ore 15:30 partenza della camminata dal Parco della Biblioteca. A seguire, dalle ore 17:00 circa, tutti al Parco per un flash mob, cui potranno aderire tutti i partecipanti e non, e per una merenda con animazione per tutti i bambini presenti. A condurre la manifestazione Paolo Simonotti, anchorman e ideatore di Videotop.

L'evento è patrocinato dalla Città di Verbania, dall'ASL VCO, dalla Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico e dal CST Novara – VCO.

Un grazie speciale a: Radioamatori Verbania, Squadra nautica di Salvamento Verbania, Associazione Corso di Corsa, per il prezioso supporto per e lungo il percorso; Nova Coop per aver regalato la merenda a tutti i bambini presenti; Farmacia Cortese per i gadget della sacca gara; Number One e a Il Cantante della Solidarietà per il supporto service.

3° edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che hanno visto la presenza di circa 35 mila partecipanti, con più di 100 eventi in 17 Regioni italiane e il coinvolgimento di oltre 200 associazioni, il 2024 del GCPP si annuncia ancora più̀denso di eventi. Obiettivo della terza edizione è promuovere lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative Pediatriche (CPP) coinvolgendo la società civile e sensibilizzando i professionisti sociosanitari e le Istituzioni al fine di renderle operative in tutte le Regioni.

Il titolo dell’iniziativa della terza edizione del GCPP è: “Ciascuno a suo Nodo, insieme siamo Rete”, un modo per far conoscere il concetto di Rete di Cure Palliative Pediatriche, il modello organizzativo previsto dalla legge 38/2010 che definisce attori e servizi atti a garantire la miglior qualità di vita possibile al minore con patologia inguaribile ad alta complessità assistenziale e alla sua famiglia.

Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità̀di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali. La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio ETS è impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili. Oggi la Fondazione Maruzza è un’organizzazione di riferimento nazionale e internazionale nel settore. fondazionemaruzza.org.

Leggi QUI il post completo