“Semi di Libertà"

La Casa Circondariale di Verbania organizza venerdì 31 maggio, la presentazione del progetto “Semi di Libertà”.

  
a-
+
L’evento, in programma dalle 12.00, è organizzato in occasione della conclusione di alcuni corsi ai quali i detenuti dell’istituto hanno partecipato durante tutto l’anno e ha come scopo principale la raccolta di fondi per la realizzazione di un orto all’interno del carcere.

Tra i corsi ai quali i detenuti hanno preso parte troviamo ad esempio quello di Sala e cucina, tenuto dal Formont, e quello di pizzaiolo organizzato da Casa di Carità Arte e Mestieri. Saranno proprio gli stessi detenuti a preparare i piatti che saranno serviti a tutti i presenti all’evento.

I detenuti prepareranno i pasti per farli gustare a tutti i presenti. Inoltre sarà possibile vedere le creazioni delle persone che hanno partecipato ai corsi di origami dell’associazione Camminare Insieme e acquistarle per contribuire alla raccolta fondi.

In mostra è esposta anche una foto scattata durante un corso di fotografia dal titolo "Immagini di detenzione".

Nel corso dell'evento verranno consegnati al Sindaco di Baveno e al Direttore della Protezione Civile due striscioni realizzati a mano dai detenuti che lavorano nella sartoria del carcere. Il carcere aprirà quindi le sue porte al mondo esterno: oltre ai rappresentanti delle autorità e del terzo settore (compresi quelli che condurranno laboratori), l'evento è aperto anche ai cittadini.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 22 maggio e inviare i nominativi dei partecipanti a cc.verbania@giustizia.it. Leggi QUI il post completo