Verbania Futura: bilancio 19/24

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato sul rendiconto dell’attività svolta in consiglio comunale (2019-24) dal gruppo civico Verbania Futura.

  
a-
+
Cinque anni di opposizione, sempre presenti in Consiglio (Giandomenico Albertella registra il 100% delle presenze in Aula, mentre alla quasi totalità si avvicinano anche i consiglieri di Verbania Futura) e un bilancio da minoranza da tracciare. Citiamo il dato delle presenze perché è la chiara espressione di un metodo, dell’approccio del nostro Gruppo civico al Comune.

La presenza mai da remoto, salvo durante il periodo Covid, rappresenta la lealtà verso gli elettori e il rispetto delle Istituzioni.

Sono stati anni difficili, abbiamo assistito allo sperpero di risorse pubbliche in progetti che troppo spesso non partivano da una visione d’insieme per la città.

Un solo esempio: i cinque milioni per la pavimentazione di Piazza Ranzoni (1° lotto del cantiere adiacente al vecchio imbarcadero di Intra che doveva essere finito per Pasqua), oltre tutto togliendo parcheggi indispensabili per accedere al centro di Intra; si sta facendo lo stesso drammatico errore che è stato fatto a Pallanza. Per noi non era e non è una priorità fintanto che non sarà risolto il problema dell’alleggerimento del transito su C.so Mameli e in questi anni abbiamo chiesto insistentemente di investire le risorse del PNRR sul tratto dal “Cavallotti” al vecchio imbarcadero con la realizzazione di approdi, ma inascoltati.

Basta al “fare tanto per fare”: prima si costruiscono nuovi parcheggi, poi si iniziano i cantieri, altrimenti si rischia quello che è avvenuto a Pallanza: l’isolamento drammatico anche per tutte le attività commerciali.

Altra bandiera della nostra opposizione è stata quella per lo stop alla chiusura del pozzo di acqua potabile in Piazza Fratelli Bandiera; ci sono voluti anni di opposizione dura, con la raccolta di firme, per contrastare la maggioranza di Brezza e Marchionini che, nonostante il parere contrario dei tecnici di Acqua Novara-VCO, ha impegnato 10 milioni di euro per realizzare un intervento che non crea un solo nuovo posto auto e che avrebbe comportato la chiusura del pozzo. Abbiamo vinto, hanno vinto i verbanesi.

Abbiamo tentato la via del dialogo senza mai essere ascoltati, anche mediante la presentazione di 33 interrogazioni, 3 mozioni, 3 petizioni, e un totale di 19 emendamenti ai bilanci di previsione; siamo orgogliosi di quanto fatto per Verbania sino ad oggi.

Siamo grati ai verbanesi per aver riposto fiducia in noi e siamo certi di poter fare molto di più, di poter dare a Verbania ciò che merita.
Leggi QUI il post completo