Alpini consegnano ecografo al Castelli

Una cerimonia veloce e senza fronzoli, come è nella tradizione degli Alpini e di chi si occupa di medicina: pochi minuti per un saluto, una stretta di mano forte e la consegna dell’Ecografo MyLab23 al al reparto di Chirurgia Generale e Vascolare dell’Ospedale Castelli è diventata realtà.

  
a-
+
«Quando ci è stato segnalato che c’era la necessità di acquistare questa apparecchiatura - ha detto il presidente della Sezione INTRA dell’ANA, Gian Piero Maggioni - ci siamo subito messi in movimento e abbiamo dato il via all’Operazione Stelle Alpine. Grazie alla collaborazione dei 44 Gruppi della Sezione e della gente che in piazza ha acquistato le piantine, siamo riusciti a raccogliere la somma necessaria e a realizzare questo progetto. E siamo fieri di consegnare oggi l’Ecografo al reparto di Chirurgia Generale e Vascolare».

«Porto il saluto del direttore generale dell’ASL VCO Adriano Gacoletto, che non ha potuto essere presente oggi, ed il mio personale - ha aggiunto il direttore sanitario Francesco Garufi - e ringrazio gli Alpini per la sensibilità che hanno dimostrato e che ci onora. Purtroppo stiamo attraversando momenti difficili ed è importante per noi, costretti a far quadrare i conti, poter contare sulla solidarietà di associazioni come la vostra. Grazie a questa nuova apparecchiatura, il nostro reparto di Chirurgia potrà offrire un servizio ancora più efficace».

«Anch’io voglio ringraziare - aggiunge il professor Francesco Arceci, direttore del Reparto - perché grazie a questo ecografo potremo compiere un ulteriore salto di qualità ed offrire un servizio ancora migliore ai pazienti nel campo della diagnostica. Grazie a questa modernissima apparecchiatura, saremo in grado di effettuare diagnosi più accurate in particolare per quel che riguarda esami addominali, vascolari e di parti superficiali, strutture muscolo-tendinee, ostetricia e ginecologia. Mi piace sottolineare come è nata questa idea: ne ho parlato ad alcuni amici e in poche settimane siamo arrivati a questo momento. Grazie agli Alpini della Sezione Inta, alla loro sensibilità ed efficienza».

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

MARTEDI’ 23 SETTEMBRE - Alle ore 21, sul sagrato della Parrocchiale di Cambiasca,
è in programma il Concerto della FANFARA ALPINA della Sezione INTRA. I
proventi della serata andranno a beneficio dei restauri della Chiesa di Madonna
del Carmine.

DOMENICA 28 SETTEMBRE - Si svolgerà ad Omegna il Raduno del 1° Raggruppamento
al quale parteciperanno le Sezioni di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e gli
amici della Francia. Già da venerdì 26 sono previste iniziative che coinvolgeranno
l’intera città e domenica mattina è in programma la sfilata delle Penne Nere.


Leggi QUI il post completo