Torna "La Notte dei Ricercatori"

Una notte di esperimenti, mostre, spettacoli, caffè scientifici e eventi: un viaggio nel mondo della ricerca. Tutto questo è La Notte dei Ricercatori che si svolgerà il 26 settembre 2014.

  
a-
+
La Notte dei Ricercatori in Piemonte è sempre più grande. Saranno più di 500 i ricercatori degli Atenei e dei Centri di Ricerca piemontesi che scenderanno in piazza per raccontare ai cittadini, adulti e bambini, l’affascinante percorso della ricerca.

La “Notte” – promossa e finanziata dalla Commissione Europea – si svolgerà contemporaneamente a Torino, Asti, Alessandria, Biella, Cuneo e Verbania, ma anche in numerose altre città italiane e in oltre 300 città europee, creando un’occasione di incontro tra ricercatori e pubblico di tutte le età in un’atmosfera informale e gioiosa.

In attesa di festeggiare il decimo anniversario dell’evento nel 2015, il successo della manifestazione cresce di edizione in edizione: dal 2006 a oggi sono state organizzate in tutta la regione quasi 800 attività che hanno coinvolto complessivamente oltre 100.000 persone.

TRACKS (percorsi) è il filo conduttore di questa edizione in Piemonte. Sono le strade affascinanti che ogni giorno i ricercatori percorrono nel mondo della scienza e della tecnologia che saranno raccontate e condivise con il pubblico attraverso esperimenti, laboratori a cielo aperto, mostre, test di prototipi, giochi, spettacoli e performance dal vivo.

Prorgamma a Verbania:

- In Piazza Ranzoni, Verbania Intra
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
La scienza in gioco: attraverso esperimenti e laboratori la scienza diventa un gioco da ragazzi a cura di La Casa del Lago

Da grande farò il ricercatore! L'Istituto d'Istruzione Superiore "Lorenzo Cobianchi" offre la possibilità di sperimentare in piazza alcuni laboratori scientifici.
a cura di I.I.S. Cobianchi

- Presso CNR ISE, largo Tonolli, 50 - Verbania Pallanza
dalle ore 20.30

L'acqua per la vita, la vita per l'acqua: dall’Istituto Italiano di Idrobiologia “Dottor Marco De Marchi” all’lstituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR, in mostra 75 anni di ricerca sull'ecologia e i problemi delle acque interne.

LagoCinema: scopriamo i laghi attraverso filmati delle attività di campo, da quelli più vicini a quelli in aree remote (Alpi, Himalaya, Patagonia, Antartide).

LagoLab: analizziamo insieme l’acqua dei laghi e conosciamo da vicino gli organismi che li abitano.

LagoStory: scopriamo come si è evoluta la scienza dei laghi, dagli anni 1930 ad oggi, attraverso i suoi protagonisti e le loro testimonianze.

SAILING, un progetto in collaborazione tra CNR ISE e “LAGO MAGGIORE IN VELA” (www.walterzerla.com), per monitorare il lago “da vicino” (http://www.ise.cnr.it/it/projects/sailing) Leggi QUI il post completo