Nasce “Crescere Insieme”

il 21 marzo 2024, si è costituita l'associazione “Crescere Insieme”. Attualmente si tratta di una realtà composta da circa venti famiglie, residenti nelle Province del VCO e Novara, con figli con disabilità.

  
a-
+
La nostra missione è lavorare nel Durante noi, (LEGGE 112/2016) preparando al meglio i nostri figli e le rispettive famiglie per giungere sereni al momento del Dopo di noi, ovvero al periodo di vita delle persone con disabilità in seguito alla scomparsa dei genitori. A questo proposito, avvalendoci del supporto di una équipe di professionisti (pedagogista ed educatori) offriamo ai nostri ragazzi esperienze educative di qualità, per creare e consolidare rapporti di amicizia, in uno scambio continuo di stimoli che siano occasioni di crescita per tutti, incluso il territorio in cui operiamo e in cui desideriamo promuovere inclusione.

Operativamente è nato il progetto Ciao, io esco! in cui vengono organizzati delle uscite sul nostro territorio, con cadenza quindicinale, della durata di qualche ora e, nel prossimo futuro, grazie al lavoro di consolidamento del gruppo, verranno realizzate delle uscite per l’intero fine settimana.

Gli obiettivi di questo progetto sono :
- promozione dell'autonomia al di fuori del proprio contesto familiare;
-promozione di un tempo libero di qualità, in un clima festoso, svolgendo attività ricreative per conoscersi ed integrarsi al meglio.
- riduzione delle giornate trascorse in ozio o in solitudine.
- promozione dell'inclusione facendosi conoscere sul nostro territorio.

Come direttivo di Crescere Insieme desideriamo fare alcuni ringraziamenti :
- Alle famiglie: che si sono unite a noi, dimostrandoci grande fiducia.
- Alla dottoressa Melinda Ragazzi: grazie alla sua perspicace professionalità, ha tracciato il nostro percorso.
- Al Signor Conti Gian Piero: per aver devoluto a Crescere Insieme una parte dei proventi derivanti dalla vendita del suo libro “La storia di Gravellona Toce attraverso la Toponomastica”
- Allo Studio Grafico EditMedia: per la realizzazione del logo.

Il nostro auspicio è che altre famiglie, altri ragazzi si uniscano a noi in questa bellissima avventura.

Per contatti : crescereinsiemevb@gmail.com
Leggi QUI il post completo