Tutela paesaggio e architettura, progetto Interreg Locarno-Verbania

Recupero architettonico e tutela del paesaggio, con un rilancio dell’attività degli artigiani: sono queste le priorità del progetto Interreg tra la provincia del Verbano-Cusio-Ossola e il Locarnese.

  
a-
+
Il GLATI (associazione che riunisce diverse realtà artigianali ticinese) dà il via al reclutamento di artigiani specialisti, chiamati a scongiurare il rischio di snaturamento del patrimonio storico e paesaggistico della regione transfrontaliera, tramite interventi sulle realtà tipiche della regione, come i rustici.

Verrà dunque creata una lista di artigiani in grado di realizzare muri a secco, scale esterne, tetti in pioda o protezioni in legno. "Così facendo non solo si favorirà la valorizzazione delle strutture e del paesaggio, recuperando e conservando ciò che è “tipico” e “autentico”, ma al tempo stesso si favorirà l’impiego di un settore che sta soffrendo non poco la crisi".

Il GLATI invita quindi tutti gli artigiani potenzialmente utili ad annunciarsi alla segreteria di Gordola al numero + 41 91 745 08 28 ,
oppure via e-mail a: info@glati.ch. Leggi QUI il post completo