Federalberghi su TARI

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Federalberghi Provincia V.C.O., riguardante le notizie dell’incremento della “Ta.Ri” per il biennio 2024 e 2025.

  
a-
+
Da un confronto stamane con l’Amministrazione Comunale, gli albergatori di Verbania hanno appreso che l’incremento della “Ta.Ri” per il biennio 2024 e 2025 sarà considerevole rispetto agli scorsi anni.

Tenuto presente che stasera il Consiglio Comunale di Verbania delibererà sul tema, siamo a chiedere alle forze politiche che amministrano la città di mediare al ribasso il più possibile in quanto – a stagione avviata – i contratti con i Tour Operator sono chiusi ormai da tempo e aumenti spropositati ora andrebbero ad incidere sui costi operativi delle attività turistiche che a loro volta riverserebbero sul turista. Mediare quindi al ribasso è una strategia comune per cercare di mitigare l'impatto finanziario sulle imprese.

Teniamo altresì a sottolineare che un confronto trasparente tra i Comuni e Conser VCO sia necessario per andare a comprendere le motivazioni che hanno portato ad un incremento delle tariffe (risanamento bilancio, miglioramenti infrastrutturali, ecc.) e nel contempo valutarne anche la “governance”, qualora emergessero responsabilità in tal senso.

Le autorità locali devono bilanciare le esigenze finanziarie di Conser VCO con l’effetto che ciò avrà sulle imprese locali e sulla cittadinanza. Un compromesso deve essere sicuramente trovato senza mettere eccessivamente a dura prova le imprese. Il coinvolgimento di tutte le forze politiche sarà sicuramente utile per facilitare questo processo di mediazione e trovare quindi un equilibrio che sia accettabile per tutte le parti coinvolte.

Non vorremmo trovarci a giustificare un giorno disservizi che portassero poi a compromettere l’azione promozionale fin qui svolta da tutto il comparto turistico a livello nazionale ed estero. I risultati fin qui raggiunti in termini di presenze turistiche possono essere mantenuti e di certo incrementati con lo sforzo di tutti, per chi deve garantire professionalità nell’accoglienza e per chi deve fornire un servizio all’altezza delle aspettative del turista.

Per tutte queste ragioni la categoria chiede ragionevolezza nella votazione di questa sera.
Leggi QUI il post completo