Cristina e Brigatti su tassa rifiuti
Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Mirella Cristina e Giovanni Brigatti, riguardante la tassa rifiuti 2024.
👤 Redazione ⌚ 17 Aprile 2024 - 08:01 Commentaa-
+
"La tassa sui rifiuti 2024 per i cittadini di Verbania rischia di aumentare almeno del 15%. Il Partito Democratico e i suoi assessori fanno melina e vogliono nascondere la polvere sotto il tappeto. Gli assessori PD competenti, quello al Bilancio Bozzuto e quello alle Società Partecipate Riccardo Brezza, devono spiegarci cosa hanno fatto. Il candidato a sindaco Brezza non era nemmeno presente, forse troppo impegnato nella campagna elettorale. Verbania Futura sa e, al momento della discussione degli importanti punti, se ne va". La denuncia arriva dalla candidata a sindaco per il centrodestra Mirella Cristina e da Giovanni Brigatti dopo la riunione di ieri sera della Commissione Finanze, Bilancio e Programmazione di Verbania tenutasi in Sala Giunta.
All'ordine del giorno la presa d'atto e l'approvazione del piano economico finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e a seguire l'approvazione delle tariffe 2024 e delle scadenze per i pagamenti. Tutto rinviato di una settimana, a ridosso del prossimo Consiglio comunale.
Cristina e Brigatti non nascondono la loro forte preoccupazione, spiegano: "Non è possibile non avere ancora ad aprile i piani economici e finanziari per i rifiuti, nei precedenti anni di amministrazione Marchionini sono sempre stati approvati entro la fine di marzo. L'assessore Bozzuto ha giustificato il rinvio parlando di nuova normativa Arera ma questa normativa non è nuova, è dello scorso anno! L'altro assessore competente, Brezza, come detto non si è neppure presentato, non si sta occupando di quella che è una decisione fondamentale che toccherà direttamente e in modo significativo le tasche dei verbanesi. Tra rimpalli con Coub e ConserVco, il PD cerca di nascondere un grosso problema: al prossimo consiglio comunale rischiamo di ritrovarci con un aumento esponenziale della tassa sui rifiuti. Un importante ritocco di tassazione verso l'alto voluto dal Partito Democratico che peserà sulla nuova amministrazione verbanese e soprattutto su noi cittadini".
Ancora i due azzurri evidenziano la complicità di Verbania Futura del candidato sindaco Albertella: "Verbania Futura era presente con il consigliere Boroli che, al termine del quarto punto, ovvero prima che iniziasse la discussione proprio sul piano economico e finanziario e poi sulle tariffe rifiuti, ha lasciato la commissione". Leggi QUI il post completo