"Frontalieri con le Ali: pronti per il volo di prova?"
Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comune, che da il via alle iscrizioni per il servizio "Frontalieri con le ali", che prevede il trasporto in aliscafo.
👤 Redazione ⌚ 19 Settembre 2014 - 09:01 19 commentia-
+
Ulteriore passo avanti per offrire rapidamente risposte al traffico veicolare di confine e ai disagi dei frontalieri, con la sperimentazione della nuova idea non priva di fascino: il progetto ‘Frontalieri con le Ali’.
Mercoledì il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini ha incontrato il Direttore Generale della Navigazione Lago Maggiore Marcello Coppola, per definire ulteriormente le modalità sperimentali del nuovo servizio, superarne gli ostacoli tipici della novità e comunque impostare un sistema di monitoraggio in grado di verificarne gli esiti.
Per gli interessati al servizio
Da ieri al numero verde della Navigazione Lago Maggiore 800 551 801 è possibile lasciare il proprio nome come persona interessata a sperimentare il servizio.
Anche il Sindaco Marchionini è disponibile personalmente tramite la mail silvia.marchionini@gmail.com, per favorire l’esperimento che si deve attagliare il più possibile sui bisogni dei lavoratori frontalieri.
Con la stessa disponibilità operativa anche il Consigliere Comunale Gianluca Zappoli: gianluca.zappoli@hotmail.it.
Nei prossimi giorni sarà possibile lasciare la propria iscrizione e compilare un questionario per le stesse ragioni di buona funzionalità presso: www.frontalieriverbania.it.
Entro fine mese si definiranno i dettagli di servizio e di costo per gli utenti: abbonamenti mensili, blocchetti da 10 corse; probabilmente il costo base sarà di 12 euro a corsa A/R, incluso il parcheggio auto presso l’imbarcadero di Intra.
Orari da confermare, ora in ipotesi: partenza alle ore 6,15, rientro con partenza dal territorio elvetico alle 17,00.
Nei prossimi giorni Silvia Marchionini si incontrerà con i Sindaci interessati al servizio, in particolare con riferimento all’ipotesi di fermata a Cannobio e Brissago.
Con il Sindaco di Locarno si sta definendo un accordo per i trasporti locali anche in chiave Expo 2015.
L’obiettivo è riunire un gruppo di 150 frontalieri interessati alla sperimentazione, così da rendere sostenibile un accordo con la Navigazione fino al 31/12/2014. L’esito della sperimentazione, se positivo, vedrà il rinnovo immediato per tutto il 2015. Leggi QUI il post completo