Aprile alla Casa della Resistenza

Gli appuntamenti di aprile alla Casa della Resistenza.

  
a-
+
Venerdì 19 aprile, ore 21:00
Il confine e l'amore: concerto live

Marco Rovelli e Paolo Monti hanno collaborato prima in "Portami al confine", album che presentava le canzoni di Marco Rovelli e successivamente come Marco Rovelli & Paolo Monti in "Concerto d'amore", album di canti d'amore della tradizione popolare italiana reintrerpretati in chiave elettrica. In questo live intrecciano i due percorsi, e portano in scena anche la voce di Paola Rovai.

Evento organizzato dalla Casa della Resistenza, in collaborazione con l'ANPI-sezione Augusta Pavesi di Verbania, aspettando l'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo.

Ingresso libero e gratuito.
[Casa della Resistenza, via Turati 9, Verbania Fondotoce]

25 aprile 2024 - Anniversario della Liberazione
Diritto al nome, diritto alla memoria

A ottant'anni delle stragi nazifasciste del 1944, il Labanof (Laboratorio di Antropologia e Odontologia forense dell'Università degli Studi di Milano) e la Casa della Resistenza tenteranno di garantire il diritto al nome, sancito dall'articolo 6 del Codice civile e dalle Convenzioni di Ginevra sui diritti umani, ricostruendo una delle pagine più tragiche della Resistenza partigiana.

Giovedì 25 aprile dalle ore 14:00 alle 18:00, il gruppo del Labanof rimarrà a disposizione presso la Casa della Resistenza. Ai parenti o conoscenti dei dispersi si chiede di contattare la Casa della Resistenza per raccogliere tutte le possibili informazioni.

Scrivi a: care@casadellaresistenza.it

Per maggiori informazioni riguardo il progetto visita il nostro sito.


All'interno della Casa della Resistenza sarà visitabile la mostra "Sognavamo la libertà" che ricostruisce sinteticamente gli avvenimenti intercorsi nel periodo tra il settembre ’43 e l’aprile ’45 nel Verbano Cusio Ossola.

[Casa della Resistenza, via Turati 9, Verbania Fondotoce]

Sabato 27 aprile, ore 17:00
Milano 1942-’45: bombardamenti e scioperi contro la guerra. Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura

Inaugurazione della mostra "Milano 1942-’45: bombardamenti e scioperi contro la guerra. Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura", con la partecipazione dei curatori: Giuseppe Corbetta, Paola Kerpan, Alessandro Licheri e Chiara Pracchi. A seguire, verrà presentato il filmato GUERRA - IN - FAME.

La mostra sarà visitabile dal 26 aprile fino al 26 maggio 2024 negli orari di apertura della Casa della Resistenza.

Ingresso libero e gratuito.
[Casa della Resistenza, via Turati 9, Verbania Fondotoce]

Sabato 20 aprile, ore 15:00
Convegno “Raffaele Cadorna, il generale dei partigiani”

Il Comune di Verbania, gli Amici degli Archivi Storici e la Casa della Resistenza organizzano un convegno dedicato a Raffaele Cadorna.

Programma:
La famiglia Cadorna a Pallanza, una lunga storia di Leonardo Parachini, ricercatore di storia locale - Amici degli Archivi Storici

Raffaele Cadorna. Un soldato e un coraggioso combattente per la libertà di Edoardo Greppi, docente di Diritto Internazionale

Da ribelli a volontari della libertà: comando unico e militarizzazione nelle formazioni partigiane del Verbano Cusio Ossola di Andrea Pozzetta, ricercatore storico - Casa della Resistenza

[Villa Giulia, Verbania Pallanza]


Ricordiamo inoltre ai gentili visitatori che martedì 23 aprile la Casa della Resistenza sarà chiusa al pubblico. Leggi QUI il post completo